Venerdì 29 alle ore 20:00, Condotta Slow Food Ikaria Grecia sarà in visita a la Spezia. Ci sarà il Fiduciario Stavros Rantas, alcuni membri della Condotta greca e il capitano della barca a vela Pelago, Lukas Gourtsojannis, che trasporta via mare prodotti dall’isola di Icaro: miele, olio, vino, erbe aromatiche ecc. a impatto ambientale zero.
Ikaria è la mitica isola della longevità ( blu zones ) con il concetto dell’economia blu, situata nell’Egeo centro orientale, si trova tra Mikonos e Samos; è famosa non tanto per le sue spiagge quanto perché qui l’età media della popolazione supera i 90 anni e tumori e malattie cardiovascolari sono molto rare.
I ricercatori di tutto il mondo hanno avviato degli studi per scoprire il segreto di questo luogo.
Il primo ingrediente dell’elisir di lunga vita di coloro che vivono a Ikaria è l’alimentazione: le persone mangiano solo prodotti locali, verdure del loro orto, pesce pescato nel loro mare e la carne solo due volte al mese.
Con la Condotta locale subito in movimento per un convivio da non perdere al Ristorante Joe Bistrot di La Spezia con il seguente Menù :
Testaroli al pesto ( del Presidio )
Muscoli della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini
Acciughe fritte o ripiene
Crostata di frutta