A Terra Madre Salone del Gusto 2022 presso la Sala Unicredit 2 di Parco Dora il 22/09/2022 alle ore 16.00 Sandra Ansaldo della Condotta di La Spezia presenterà e guiderà questo evento sui muscolai o cozzari d’Italia , affiancata da Giancarlo Gariglio relatore sui vini abbinati di Cà du Ferrà , Cantine Felline e Laura Aschero selezionati dalla banca del Vino di Pollenzo(CN). parteciperanno Varella per i muscoli, Dadamo Fiduciario della Puglia , Luciano Carriero per le cozze di Taranto.
“Il contadino del mare: muscolaio o cozzaro?”Come in terra anche in mare c’è il tempo della semina o calata , della cura durante il periodo di crescita, il raccolto dove le buone annate si alternano con cicli meno fortunati. Invece dei prati verdi c’è l’azzurro del mare. Non è a caso che il muscolaio o il cozzaro sia considerato il contadino del mare.
Un contadino del mare che ricava dal suo campo frutti prelibati, conosciuti nello spezzino e in Liguria come muscoli e nel tarantino come al Sud come cozze. I pescatori presentano i loro frutti di mare per raccontare l’arte dell’allevamento , il loro contributo alla mitigazione della crisi climatica e qualche assaggio prelibato come i muscoli ripieni del Golfo di La Spezia e i tubetti al sugo con la cozza nera di Taranto, nuovo Presidio Slow Food. I vini in abbinamento di Cà du Ferrà , Cantine Felline e Laura Aschero selezionati dalla banca del Vino di Pollenzo(CN) saranno raccontati da Giancarlo Gariglio .
Muscoli di La Spezia
Cozza nera di Taranto