Eventi & News

Frutticoltura biologica e convenzionale a Dolceacqua

L’evento si svolge in collaborazione con la Condotta Val Nervia e Otto Luoghi, presso l’AZIENDA AGRITURISTICA LA VECCHIA in Località San Rocco Dolceacqua. Il corso si svolgerà in tre lezioni di due ore con inizio alle 20,30, il 25, 26, 28 febbraio 2019.                      Il Relatore sarà Patrizio Gamba.

Gli argomenti trattati:

  • Il terreno, caratteristiche fisico-chimiche, tipologie di terreni. Operazioni per l’impianto di un frutteto. I concimi, caratteristiche, tipologie di concimazione. Scelta dei materiali per l’impianto
  • L’apparato radicale, scelta del portainnesto. Il clima nella gestione delle piante. Lo sviluppo dei germogli, la gestione della chioma, il fiore ed i frutti
  • Le forme di allevamento delle diverse tipologie di piante. Potatura di allevamento e potatura di produzione. Epoca di potatura. La moltiplicazione delle piante per riproduzione e per moltiplicazione
  • Le principali malattie dei frutteti. Lotta biologica. I prodotti fitosanitari, loro utilizzo
  • Le pomacee: cultivar, forme di allevamento, sistemi di potatura, cure colturali e raccolta
  • La drupacee: cultivar, forme di allevamento, sistemi di potatura, cure colturali e raccolta
  • Le antiche varietà. Visita al frutteto dimostrativo.

Al termine consegna della dispensa in formato elettronico con tutti i temi trattati.

Il corso è riservato ai soci cui verrà richiesto un contributo di Euro 45,00. Chi non è socio, potrà associarsi al momento con un contributo di Euro 70,00  comprensivo di tessera annuale a Slow Food ed iscrizione corso.

Il contributo per i Soci giovani under 30 sarà di Euro 40,00. I non soci giovani verseranno Euro 50,00 comprensivi di costo della tessera annuale.

Il corso si svolgerà con un minimo di 10 iscritti

Prenotazioni entro il 20 febbraio prossimo.

Prenotazione Di Forti Daniela 3333144124 (dopo le ore 15)

Prenotazioni Luciano Barbieri 3382882040

N.B: L’Azienda Agricola La Vecchia si trova sulla strada provinciale che conduce a Dolceacqua paese incantato della valle Nervia, sovrastato dal possente Castello dei Doria.

Il sito internet: http://www.lavecchiadolceacqua.it/

Il relatore è un Socio e proprietario di Azienda Agricola Biologica “Terre del Mistero” di Apricale, produttore di olio di oliva taggiasca, già relatore negli anni ha tenuto numerosi corsi inerenti il biologico, la coltivazione e la produzione di olio.

Il sito internet: http://www.terredelmistero.it/Index.html

Associati e partecipa   https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php