Eventi & News

E’ tutta una Bufala all’Osteria La Briga Le Manie FinaleL.

Giovedi 20 giugno alle ore 20.30 presso l’Osteria della Briga, località Manie n.1, Finale Ligure con una Quota di partecipazione €. 30,00 euro per i i soci Slow Food e di euro 35,00 per i loro ospiti, una serata convivale che non sarà un Bufala ma a tutta bufala. (Prenotazione diretta all’Osteria della Briga al n° 019/698579.)
Infatti La Condotta di Finale, Albenga e Alassio , propone per il Giovedi 20 giugno alle ore 20.30, un convivio in un luogo incantato sull’altopiano delle Manie, località molto piacevole.  La famiglia Amica Lovisolo ha voluto riportare a nuova vita la mitica “Osteria della Briga” e Il giovane chef (già di grande esperienza) Jacopo Lovisolo, ha accettato di buon grado di co-organizzare una cena con un prodotto molto interessante: le “bufale di Moris” la cui principale particolarità è quella che provengono da latte di bufale campane certificate, allevate in alpeggio in Provincia di Cuneo !!! L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

Le bufale nascono e crescono nella campagna e montagne cuneesi, lontano dall’inquinamento e alimentate con mais, soia, fieno, erba medica coltivati dagli stessi allevatori, sminuzzati e miscelati per garantire ad ogni esemplare il giusto equilibrio nutrizionale. “Siamo attenti al benessere delle nostre bufale, a rispettare le loro esigenze ed i loro ritmi. Più stanno bene le bufale, migliori sono i nostri prodotti” , dicono gli allevatori.

Anche i vini abbinati saranno piemontesi; l’Azienda Agricola Castagnero, “dopo una iniziale produzione vinicola limitata al proprio uso e di qualche amico, decide di allargare la produzione continuando però a mantenere un rigoroso rispetto nei confronti delle vigne, delle caratteristiche del suolo e della natura. Questo si traduce da un lato nell’affiancamento alla Barbera di due vitigni tipici del Monferrato (Grignolino e Cortese), dall’altro nella continua ricerca di una produzione piccola in numeri ma di grande genuina qualità.” Giovanni Castagnero, sarà presente alla serata, e avrà il piacere di raccontarci gli abbinamenti del menù:.
Tartare di Bufala con Cipolla Belendina (nuovo Presidio Slow Food) abbinamento °Grignolino”

Tortello tipieno di Bufala di Cuneo, salsa di Cuore di Bue e terra di Olive Taggiasche abbinamento Cortese

Controfiletto di Bufala ctb con crema di patate di Calizzano al caffè e trombette di Albenga abbinamento Barbera Superiore

Torta Pavlova

Prenotare senza esistazioni per Giovedi 20 giugno alle ore 20.30 presso l’Osteria della Briga, località Manie n.1, Finale Ligure; la Quota di partecipazione sarà di 30,00 euro per i i soci Slow Food e di euro 35,00 per i loro ospiti. Prenotazione diretta all’Osteria della Briga al n° 019/698579.
Info : monica maroglio – fiduciaria tel. 328-8710604

Email: slowfood202@attiliovenerucci.it

e ci saremo anche noi di Savona….

L'immagine può contenere: testoNessuna descrizione della foto disponibile.

http://www.slowfood.it    https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php

https://cheese.slowfood.it/