Giovedi 20 giugno alle ore 20.30 presso l’Osteria della Briga, località Manie n.1, Finale Ligure con una Quota di partecipazione €. 30,00 euro per i i soci Slow Food e di euro 35,00 per i loro ospiti, una serata convivale che non sarà un Bufala ma a tutta bufala. (Prenotazione diretta all’Osteria della Briga al n° 019/698579.)
Infatti La Condotta di Finale, Albenga e Alassio , propone per il Giovedi 20 giugno alle ore 20.30, un convivio in un luogo incantato sull’altopiano delle Manie, località molto piacevole. La famiglia Amica Lovisolo ha voluto riportare a nuova vita la mitica “Osteria della Briga” e Il giovane chef (già di grande esperienza) Jacopo Lovisolo, ha accettato di buon grado di co-organizzare una cena con un prodotto molto interessante: le “bufale di Moris” la cui principale particolarità è quella che provengono da latte di bufale campane certificate, allevate in alpeggio in Provincia di Cuneo !!!
Le bufale nascono e crescono nella campagna e montagne cuneesi, lontano dall’inquinamento e alimentate con mais, soia, fieno, erba medica coltivati dagli stessi allevatori, sminuzzati e miscelati per garantire ad ogni esemplare il giusto equilibrio nutrizionale. “Siamo attenti al benessere delle nostre bufale, a rispettare le loro esigenze ed i loro ritmi. Più stanno bene le bufale, migliori sono i nostri prodotti” , dicono gli allevatori.
Anche i vini abbinati saranno piemontesi; l’Azienda Agricola Castagnero, “dopo una iniziale produzione vinicola limitata al proprio uso e di qualche amico, decide di allargare la produzione continuando però a mantenere un rigoroso rispetto nei confronti delle vigne, delle caratteristiche del suolo e della natura. Questo si traduce da un lato nell’affiancamento alla Barbera di due vitigni tipici del Monferrato (Grignolino e Cortese), dall’altro nella continua ricerca di una produzione piccola in numeri ma di grande genuina qualità.” Giovanni Castagnero, sarà presente alla serata, e avrà il piacere di raccontarci gli abbinamenti del menù:.
– Tartare di Bufala con Cipolla Belendina (nuovo Presidio Slow Food) abbinamento °Grignolino”
– Tortello tipieno di Bufala di Cuneo, salsa di Cuore di Bue e terra di Olive Taggiasche abbinamento Cortese
– Controfiletto di Bufala ctb con crema di patate di Calizzano al caffè e trombette di Albenga abbinamento Barbera Superiore
– Torta Pavlova
Prenotare senza esistazioni per Giovedi 20 giugno alle ore 20.30 presso l’Osteria della Briga, località Manie n.1, Finale Ligure; la Quota di partecipazione sarà di 30,00 euro per i i soci Slow Food e di euro 35,00 per i loro ospiti. Prenotazione diretta all’Osteria della Briga al n° 019/698579.
Info : monica maroglio – fiduciaria tel. 328-8710604
Email: slowfood202@attiliovenerucci.it
e ci saremo anche noi di Savona….
http://www.slowfood.it https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php