Eventi & News

17° Edizione di “ZuccaInPiazza” a Rocchetta di Cengio (SV)

La “Festa” , organizzata dalla Condotta Slow Food Alta Valle Bormida, l’Associazione Produttori e Trasformatori della  Zucca di Rocchetta  nei giorni  Sabato 16 e Domenica 17 ottobre 2021 nel “Borgo della Zucca” della frazione Rocchetta di Cengio (SV) compie 17 anni !

Un programma importante dedicato alla Zucca di Rocchetta  che taglia il traguardo della diciassettesima edizione che focalizzerà l’attenzione sui temi della biodiversità e della sostenibilità.

L’appuntamento è , come sempre,  molto atteso per festeggiare questa straordinaria cucurbita, l’unica ad avere per ogni esemplare una dedicata carta di Identità, per certificare la provenienza e le caratteristiche. Protagonisti indiscussi della festa, oltre alla Zucca di Rocchetta, saranno i prodotti della Valle Bormida, ed in particolare i produttori del Mercato della Terra e dell’Arca del Gusto, fra cui il Moco, ad animare un ricco e coloratissimo mercato locale.

Non meno importante l’incontro fra comunità ovvero l’incontro ospitale di una delegazione marchigiana della Valdaso in provincia di Fermo, guidata dal sindaco di Monte Vidon Combatte.

Gli ospiti saranno accolti con i migliori onori di casa slow per essere protagonisti della cena del sabato sera all’insegna della sostenibilità alimentare.

Non mancherà uno Spazio per interessanti momenti culturali

In dettaglio il programma inizierà sabato 16 alle ore 14.00 con il tradizionale ritiro, pesatura, piombatura e registrazione delle Zucche di Rocchetta.

Alle 19,00 Cucina e sostenibilità, la lezione di Libereso, con la presentazione del libro di Libereso Guglielmi “Diario di un Giardiniere anarchico “a cura di Claudio Porchia

Alle 19,45 aperitivo biodiverso con Cipolla egiziana a cura di Marco Damele

Alle 20,00 nel PalaZucca, la tradizionale cena “Aspettando ZuccaInPiazza” quest’anno dedicata alla sostenibilità alimentare. Una cena per riflettere sulla correlazione tra cibo, agricoltura e turismo sostenibile, con prodotti a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future.

Un menu d’eccezione con intermezzi dedicati al turismo sostenibile “Val Bormida e Valdaso: insieme per un turismo sostenibile” dove Roberto Ferretti, presidente dell’associazione Agrituraso,  presenterà l’esperienza: “Le Marche in valigia”, un esempio di turismo sostenibile e di relazione.

Ospiti d’eccezione gli amministratori del Comune di Monte Vidon Combatte guidati dal sindaco, dott. Gaetano Massucci.

Per Prenotare chiamare il  3475946213 ( è disponibile codice QR per menu digitale)

Domenica 18  

A partire dalle ore 9.00 – Esposizione e vendita prodotti eno-gastronomici di qualità in collaborazione con il “Mercato della Terra” di Cairo Montenotte e i Produttori di Buone Terre.

Alle 12.00 Pranzo nel PalaZucca, con menù alla carta con piatti tradizionali realizzati con la regina della festa, la Zucca di Rocchetta e il Moco delle valli della Bormida.

Prenotazioni al 3475946213 (sarà disponibile codice QR per menu digitale)

Per tutta la durata della festa “La magia del legno scolpito con la motosega” e i giochi del maestro Trottolaio di Roccavignale.

Alle 15,00 dimostrazione danze con la scuola di ballo In Punta di Piedi

Non mancherà la tradizionale Gran Castagnata con i maestri caldarrostai e la gustosa Cucina di strada con frittelle dolci, farinata di moco. (prodotti De.Co di Cengio)

ZuccaInPiazza 2021 come tradizione adotterà i criteri di eco-festa della Regione Liguria sia per l’adozione di stoviglie compostabili che per la dotazione di appositi contenitori per asporto cibo non consumato.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione Cov-19, l’accesso nell’area eventi sarà contingentato e assoggettato a tutte le norme in vigore.