Eventi & News

Spaventapasseri in festa a Groppo di Sesta Godano

Festa degli Spaventapasseri Domenica 7 agosto 2016  dalle ore 16 alle ore 20

La manifestazione , giunta alla sua quarta edizione , è organizzata dalla Comunità di Groppo in collaborazione con Comune di Sesta Godano e Consorzio “Il Cigno” .

Per i visitatori disponibile un servizio navetta gratuito dalle ore 15 fino al termine della manifestazione in partenza dalla strada provinciale Groppo – Rio . Degustazione dei piatti della tradizione nelle cantine del borgo e  spazio Slow Food con i prodotti di alcuni associati della Val di Vara . Per informazioni rivolgersi a Giorgio Antognoli al numero telefonico 3395316157
“Cultura dello spaventapasseri” : gli spaventapasseri accompagneranno i visitatori nelle cantine del borgo dove potranno essere degustati i prodotti della valle. Si potranno ammirare, lungo il percorso, una piccola parte, per motivi di logistica, dei lavori “Custodiamo il Passato”, realizzati dagli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ISA 22 Val di Vara (9 Comuni, 7 plessi scolastici), attraverso una importante, fattiva ed entusiasmante collaborazione dalla Dirigenza, al corpo docente, agli alunni. “In sintesi significa mantenere in vita le antiche tradizioni, in quanto solo con la riscoperta e conoscenza del nostro passato, si può costruire il nostro futuro; valorizzare il nostro patrimonio culturale e sociale attraverso i fatti, le storie, le tradizioni e tutto ciò che può rendere visibile all’esterno il nostro territorio; sviluppare la cultura del rispetto per l’ambiente con la promozione di un criterio di ordine e cura dei coltivi e la conoscenza ed uso delle alternative ai diserbanti ed antiparassitari chimici; creare sinergie e collegamenti fra le varie realtà operanti sul territorio per contribuire alla crescita culturale di tutta la comunità. “La realizzazione di questi obiettivi – spiegano gli organizzatori – dovrebbe a nostro avviso portare alla riscoperta del senso di appartenenza ed alla rinascita da parte del singolo dell’orgoglio di vivere ed operare in un contesto ricco di risorse ed esistenzialmente appagante”.

http://italia.indettaglio.it/ita/liguria/laspezia_sestagodano_groppo.html