Eventi & News

Latte in chiaro ad Eataly : un Buon inizio

Martedì 28 giugno dalle ore 17.00 presso l’Aula didattica di Eataly Genova si è tenuta la tanto attesa la tavola rotonda organizzata da Slow Food Liguria “Il latte in chiaro”.
Prendendo spunto dalle vicende di attualità, Slow Food Liguria ha colto l’occasione per approfondire il tema del latte, in particolare quello delle valli genovesi e della Val Bormida nel savonese e un po tutta la Liguria. Si è raccontato per voce degli operatori la realtà locale e il piacere di promuovere sempre di più un consumo Buono, Pulito e Giusto.
Ad aprire i lavori il Presidente di Slow Food Liguria Sergio Tron e a seguire , sotto la regia esperta del moderatore “Cucinosofo” Sergio Rossi, tutti i conferenzieri invitati.
Su questi i temi del settore si è dialogato e puntuali sono stati tutti gli interventi che si sono intrecciati .
Gianpaolo Risso, allevatore, Carlo Oliveri del caseificio Garre, il responsabile del reparto dei formaggi di Eataly Fiorenzo Giolitto, Luca Pannozzo della gelateria artigiana 100% Naturale di Sestri Levante (GE) e Maurizio Bazzano, per rete di impresa Casearia Val Bormida e Terre di Bormia hanno raccontato le loro esperienze, le peculiarità dei prodotti e le loro ottime qualità.
Un dialogo coinvolgente con il pubblico intervenuto .
E’ stato un incontro interessante dove la conclusione , al di là di ogni retrospettiva e problematica , è stata la chiara percezione e riscontro di una volontà ad interagire, di migliorare, di parlarne ancora tutti ed impegnarsi in un caloroso senso partecipativo incrociato tra produttori, commerciali e consumatori. Una disponibilità collettiva che, a partire da Eataly e i suoi tecnici responsabili ( Giolitto ), possa riprendere e tracciare un processo produttivo volto a migliorare e sostenere in rete queste produzioni territoriali.

Uno intento concreto e sociale, uno scopo di presidiare territori non solo nelle emergenze ma in una ordinarietà quotidiana dove ci sia veramente il giusto riconoscimento per chi sviluppa questo lavoro e in questi luoghi.

Il successo è stato innescare la voglia del fare insieme e ritrovarci al più presto monitorando le sinergie che oggi si sono autobattezzate in un gruppo di amici , da allargare sempre più , impegnati sul Buono , Pulito e Giusto.

Al termine della Tavola Rotonda una “straordinaria degustazione di prodotti caseari del territorio.

Vincenzo Ricotta ( Slow Food Liguria-comunicazione)
+39 335381121