Eventi & News

CONSIGLIO SLOW FOOD LIGURIA A VALLEBONA

Sabato 25 Giugno 2016 si è tenuto in Comune di Vallebona il Consiglio Generale di Slow Food Liguria con i rappresentanti delle varie condotte liguri.
Dopo i puntuali saluti di benvenuto del Sindaco Roberta Guglielmi sono iniziati i lavori.
I temi della riunione coordinata dal Presidente Sergio Tron sono stati le programmazioni per il futuro e l’impegno che ci vedrà parte attiva nei prossimi mesi per affrontare al meglio Terra Madre Salone del Gusto di Torino a Settembre.
A livello regionale si sta operando a gruppi funzionali tra i delegati e referenti per meglio analizzare le varie problematiche sulle operazioni di mappatura del territorio, la ricerca di produttori operatori liguri virtuosi, il controllo e l’organizzazione di eventi di carattere regionale , il rapporto con la base associativa e un suo sviluppo , in ultimo e non per ultimo, il giusto rapporto politico con le istituzioni e altre associazioni ai vari livelli.
Un impegno continuo dove l’entusiasmo e il dibattito non è mancato. Tutti hanno offerto un contributo di partecipazione di idee e di attività tra convinzioni, sorrisi e amicizia.
Un plauso alla Condotta Val Nervia e Otto Luoghi che ha organizzato magistralmente la seduta in Comune Vallebona. Un comune facente parte della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi insieme a Bordighera, Borghetto San Nicolò, Camporosso, San Biagio della Cima, Sasso, Soldano e Vallecrosia, nata dopo angherie e guerre durate oltre cento anni contro lo strapotere di Ventimiglia, nel 1686 le Ville (Focaticus) .
Vallebona è sede dell’ultimo Presidio Slow Food dell’ Acqua di fiori di arancio amaro, di Pietro Guglielmi, recuperato dalla Condotta Val Nervia e Otto Luoghi.
Ottimo il pranzo all’Osteria a Scibretta (il fischietto) di Bordighera Alta per un misurato ma ottimo menù proposto da Piero Guglielmi con torta augurale per il compleanno della simpatica dirigente Camilla Bixio di Slow Food Genova.
A Slow Food Liguria il clima è sempre cosi: sereno ovvero Buono Pulito e Giusto e l’amicizia non manca mai.
Al prossimo Consiglio .
Vincenzo Ricotta
( Slow Food Liguria Comunicazione )