Eventi & News

Casa&Bottega a Dolceacqua Aspettando Slow Fish 2019

Da Casa & Bottega a Dolceacqua Venerdì 12/apr/2019 dalle 20:30 in compagnia con la Condotta locale  in attesa di Slow Fish 2019 a Genova , uno dei grandi eventi organizzati da Slow Food. L’evento viene organizzato ogni due anni a Genova,  al Porto Antico quest’anno dal 9 al 12 maggio prossimi.

Potrete acquisire tutte le informazioni utili dal sito internet specifico raggiungibile a questo link: https://slowfish.slowfood.it/

La Condotta Riviera dei Fiori e Alpi Marittime con l’ amico Sergio Tron, Portavoce Regionale e Consigliere Nazionale della nostra Associazione,  illustrerà l’evento e sarà disponibile a fornire informazioni e notizie utili per vivere al meglio la manifestazione.

La  cena dedicata a Slow Fish avrà luogo il prossimo 12 aprile, Venerdì, presso il ristorante Casa e Bottega in Piazza Giuseppe Garibaldi, 2 a Dolceacqua. L’appuntamento è fissato alle ore 20:30.

La cucina del locale  proporrà il seguente menù:

Ceviche di ombrina, frutto della passione fresco
Baccalà in oliocottura, gazpacho ai frutti rossi
Couscous di pesce alla trapanese

Mignon di granita siciliana di limone nostrano
Gelato di zabaione al Rossese, Stroscia

Il menù sarà accompagnato dai vini dell’Azienda Cà Viola di Beppe Caviola:

Riesling Clem 2017 – Riesling Clem 2015 – Dolcetto d’Alba Vilot 2017

Acqua, caffè.

La quota di partecipazione è Euro 45,00 tutto compreso.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro la serata di mercoledì 10 aprile.
I posti disponibili sono come al solito limitati. Si prega di prenotare per tempo e, in caso di contrattempo o impedimento, di disdire tempestivamente al fine di consentire ad altri di partecipare.

Prenotazioni: Sergio Tron (335/6456336), Di Forti Daniela 333/3144124 (dopo le 15), o Angelo Cirillo (333/6744441) o mail  angelo.cirillo1947@gmail.com

Alcune buone informazioni pertinenti:

Il ceviche è il piatto nazionale peruviano. La parola deriva dal quechua siwichi che vuol dire pesce fresco o tenero. Di base si tratta di pesce crudo e bianco marinato in succo di lime, peperone, cipolla, peperoncino, sale e pepe. Importante la presenza di frutta esotica. Come tutte le ricette tradizionali, si trovano molte varianti. Anche in Liguria abbiamo preparazioni di pesce simili con marinature varie.

Il Cous Cous di pesce alla trapanese arrivò in Sicilia presumibilmente intorno al 1600 a Trapani e nel territorio limitrofo: Favignana, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo, dove oggi viene organizzato uno dei più importanti festival in suo onore. Il cuscus siciliano è condito con la ghiotta, una golosa zuppa di pesce. La lavorazione è lunga e complessa, fatta di riti che non sono solo simbolici ma che determinano la morbidezza e la leggerezza tipici della preparazione.

I vini sono dell’azienda Cà Viola: http://www.caviola.com/#!home

Alcune informazioni sul ristorante:

Il ristorante Casa&Bottega è stato aperto 5 anni fa e si trova nella piazzetta principale di Dolceacqua, località molto suggestiva dell’entroterra ligure. Gestito da Valeria insieme al compagno Fabrizio, l’ex marito e il figlio, il locale si presenta come un ristorante&shop dove il cliente può comprare quello che vede e gusta.. Lo stile predominante è quello industrial e fresco con tanti oggetti acquistati in giro per mercatini e fiere.
Di recente è stato selezionato per partecipare alla trasmissione televisiva “4 Ristoranti: Alessandro Borghese nella Riviera dei Fiori”.
Altre informazioni e foto le trovate visitando il sito internet a questo link: https://www.ristocasaebottega.it/

Risultati immagini per Ristorante Casa E Bottega

La Fiduciaria della Condotta è Daniela Di Forti.