Eventi & News

L’ANTICA CUCINA DEI PESCATORI LOANESI E LIGURI

Venerdi 17 febbraio alle ore 20.30 la Condotta di Finale , Alassio , Albenga propone presso il ristorante Piatti Spaiati – Le Marionette una degustazione di  ricette tratte dai libri di quel personaggio loanese che è Gian Riccardo Ferrari “U Caban”.

Nell’occasione  saranno disponibili,  per l’acquisto,  i tre libri da cui sono state tratte le portate della cena e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi pro Associazione DopoDomani Onlus.

L’autore , figlio di pescatore, sarà presente alla cena a condire con i suoi commenti ogni passaggio gustativo.  La-pesca-e-in-navigazione-un-veliero-dei-Rocca-1895-1024x768

Con la chef Marilena Marinelli , si è scelto , per la serata , di  valorizzare un altro elemento della  cucina del territorio: il carciofo. Voilà il menù:

Fritaa de ardiciocche-de pori-de patatte

Frittata di carciofi di porri e di patate cotte al forno

(pag.100-102-124 de “U lassu e a carnabuggia” il branzino e l’origano)

Insalatta pina

Insalata ripiena (pag.86 de “U lassu e a carnabuggia” il branzino e l’origano)

Seppie du Bertu u Bocia

Seppie con i carciofi (pag.70 de “Profumo di arziglio)

I gnocchi de Manin cun tuccu de gamberui e ardiciocche

Gnocchi di patate con sugo di gamberi e carciofi

(pag.66 de “u lassu e a carnabuggia” il branzino e l’origano-pag. 84 de “ina arbanela de ancioue” –una arbanella di acciughe)

Limunettu cun e ardiciocche

Ricciola con i carciofi (pag.102 de “profumo di arziglio)

Mei pine e crustuli

Mele ripiene e crostoli (pag.111 de “profumo di arzigliio)

I vini in accompagnamento, selezionati  dal sommelier Filippo Brunengo, saranno: Lumassina Brut – Az.Agr. Punta Crena di Varigotti;  Pigato Braie e Vermentino Lunghèra – Az. Agr. Durin di Ortovero.

L’appuntamento è per Venerdi 17 febbraio alle ore 20.30 presso il ristorante Piatti Spaiati – Le Marionette, via Stella n. 34, Loano. Quota di partecipazione sarà di 30,00 euro per i i soci Slow Food e di 35,00  per i loro ospiti.

Per prenotare,  telefonare direttamente al ristorante al n. 349/5593472 o 3488765551.