Tenute Silvio Nardi

Tenute Silvio Nardi 

Montalcino (SI)

Toscana

Tel. 0577 808269 

www.tenutenardi.com

80 ha – 250.000 bt

 

VITA – Azienda storica del comprensorio di Montalcino, Silvio Nardi nasce a metà del secolo scorso con l’acquisto della prima tenuta a Casale del Bosco, versante nord-ovest di Montalcino. Seguiranno per un decennio altre acquisizioni, la più importante a Manachiara, nel quadrante sud-est. Uomo illuminato, Silvio è insieme ad altri pochi produttori dell’epoca tra i fondatori del Consorzio di tutela. Dal 1995 le redini della tenuta – che per ettari vitati è una delle più grandi della zona – passano alla figlia Emilia, che inizia un’opera di ammodernamento, con studi di zonazione che hanno portato a indentificare sette diversi terroir e con la selezione dei cloni aziendali in un vigneto sperimentale, da cui vengono prelevati quelli più adatti alla propagazione.

VIGNE – Le vigne sono sparse tra i boschi a nord-ovest di Montalcino, ma c’è anche un secondo corpo aziendale nella zona sud, a Castelnuovo dell’Abate. Si contano 34 parcelle, che vengono vinificate separatamente. Le due più vocate danno origine ai cru aziendali Poggio Doria e Manachiara, mentre le altre vengono assemblate. I terreni sono molto diversi per esposizione e composizione.

 

 

LIFE – In 1950 Silvio Nardo, a famous producer of farm equipment in Umbria, bought this property and was one of the first “outsiders” to invest in Montalcino. Today the company is managed by Emilia Nardi, one of his daughters, who has a staff comprised of the agronomist Fabrizio Lazzeri, oenologist Mauro Monnicchi, and other family members, including Emanuele Nardi.

VINEYARDS – The company’s vines are cultivated over about 80 acres, half of which are in the Manachiara area. The vines are planted at an altitude that ranges from 200 to 500 meters ASL, while their median age is about ten years old. The area close to the holding has soil that is of fluvial origins, while in the Manachiara area the vineyards are situated on clay and marl, with sections of limestone and sand that are rich in quartz.