Quinto Chionetti

LogoQuinto Chionetti

Dogliani (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 71179

www.chionettiquinto.com

16 ha – 86.000 bt

 

VITA – Difficile pensare a Dogliani senza Quinto Chionetti, che si sta trasformando sempre di più in una vera e propria istituzione. A 90 anni è ancora lui che, in occasione della nostre tante visite, ci accompagna in cantina o ci porta i campioni per le degustazioni. Una roccia, che ha rivestito un ruolo centrale anche nella valorizzazione e tutela del Dolcetto di Dogliani. Lo affiancano la nuora Maria e il nipote Nicola Chionetti.

VIGNE – Maestoso e di grande pregio il patrimonio vitato qui alla cascina Briccolero. Due sono le vigne più importanti. La prima è esposta a sud-est e ha suolo bianco e povero: questo è il cru Briccolero, adiacente alla cantina e da cui arriva l’omonimo vino. Nell’altra il terreno è più rossiccio e guarda a sud-ovest; il suo nome è San Luigi, altro toponimo che ogni appassionato di Langa e di Dolcetto associa a grandi selezioni.

 

VINO – Dogliani Briccolero 2013

Un grande rosso di terroir il Dogliani Briccolero 2013, un vino armonico, con cenni di liquirizia e di terra bagnata. In fase di vinificazione le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e macerazione con bucce per 14 giorni. L’affinamento avviene in vasche di acciaio per circa 11 mesi.

VITIGNO – Dolcetto

Dogliani (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 71179

www.chionettiquinto.com

52 acres – 86,000 bt

 

PEOPLE — A Dogliani without Quinto Chionetti is hard to imagine. At 90 years old, it is Chionetti himself who guides us on our many visits, bringing us to the cellar or to the tasting room for a sampling; he is the heart of an institution that is continually evolving. In addition to his winery activities, he has played a central role in the establishment and the stewardship of Dolcetto di Dogliani. Daughter in law Maria and nephew Nicola aid him in his endeavors.

VINEYARDS — The prestigious viticultural legacy that surrounds the Briccolero winery is quite majestic. The two most important vineyards within the Chionetti estate are Briccolero and San Luigi. The former, located next to the winery, enjoys a southeast exposure and poor white soil, and lends its name to the wine. The latter vineyard has redder soil and a southwest exposure. Its toponym, and eponymous wine, is synonymous with great wine, as Langhe and Dolcetto enthusiasts well know.

 

WINE — Dogliani Briccolero 2013

A great terroir driven wine, Dogliani Briccolero 2013 is well balanced, with notes of licorice and wet earth. During vinification the grapes are pressed softly and macerated on skin for 14 days. Aged for 14 months in stainless steel tanks.

VARIETY — Dolcetto