La Gironda

La Gironda 1 vettorialeLa Gironda

Nizza Monferrato (At)

Piemonte

Tel. 0141 701013

www.lagironda.com

8.5 ha – 40.000 bt

 

VITA – Non è un segreto, per chi conosce la nostra guida Slow Wine, che quest’azienda ci piaccia parecchio. I motivi sono numerosi: i prezzi sono da primato se paragonati alla qualità espressa, l’agricoltura portata avanti è molto sostenibile e la proprietaria, Susanna Galandrino, è portavoce di un intero territorio e si è battuta con tutte le sue forze per la nascita del Nizza Docg. Tante buone ragioni per fare tappa da queste parti.

VIGNE – Come anticipato, qui si fa un’agricoltura attenta e ragionata. È abolito l’uso del diserbante e i trattamenti sono ridotti all’osso, grazie anche alla supervisione dell’agronomo Piero Roseo. Buona parte dei vigneti circonda la cantina, ma una porzione consistente si trova anche a Calamandrana, in un appezzamento che si caratterizza per le pendenze, la notevole altitudine e il fatto che vi sia stato piantato il nebbiolo.

 

VINO – Barbera d’Asti La Lippa 2013

Terreno, vitigni, clima cultura e tradizioni esprimono un terroir tra i più significativi della regione Piemonte. La Barbera d’Asti La Lippa 2013 fa solo acciaio, è gustosa e rinfrescata da acidità sostenuta.

VITIGNO – Barbera

Nizza Monferrato (At)

Piedmont

Tel. 0141 701013

www.lagironda.com

21 acres – 40,000 bt

 

PEOPLE — It is no secret that we here at Slow Wine like this winery. The reasons are numerous: excellent prices for the quality of wine, sustainable agricultural practices, and the owner, Susanna Galandrino, is the spokeswoman for an entire winemaking region- she moved heaven and earth to establish the Nizza Docg. No lack of incentives for making a stop here when in the Monferrato area.

VINEYARDS — As previously mentioned, they practice a careful and studied agriculture. Herbicides usage is forbidden and ground cover treatments are done at a bare minimum, all under the watchful eye of agronomist Piero Roseo. The majority of the vineyards surround the cantina itself, but a portion are located in Calamandrana, on a steep plot of land that is at a particularly high elevation planted with nebbiolo.

 

WINE — Barbera d’Asti La Lippa 2013

Soil, varieties, climate, culture, and traditions come together to express one of the most significant representations of terroir in Piedmont. The Barbera d’Asti La Lippa 2013 sees no wood, only stainless steel. Flavorsome on the palate, it retains its refreshing qualities thanks to a good measure of acidity.

VARIETY — Barbera