Giulio Accornero & Figli

Giulio Accornero & Figlilogo accornero [Convertito]

Vignale Monferrato (AL)

PIEMONTE

Tel. 0142 933317

www.accornerovini.it

25 ha – 130.000 bt

 

VITA – Ermanno Accornero, vignaiolo frizzante e sempre in movimento, si conferma un grande “agitatore” del territorio e ottimo comunicatore. È grazie a lui e alla sua capacità di coagulare gli uomini e le idee se il Grignolino sta vivendo un momento di fermento e crescita. Sugli scudi anche la sua cantina, che si conferma un punto fermo del territorio e che in futuro potrebbe vedere la figlia Francesca affiancare il papà in azienda.

VIGNE – I vigneti, a corpo unico, si trovano in una conca naturale che vede al centro la cantina. Una conduzione tradizionale, la potatura a guyot “diradato”, esposizioni prevalentemente sud-ovest sono gli ingredienti che permettono, vendemmia dopo vendemmia, di ottenere uve di qualità. In quest’anni è cresciuta la superficie vitata con l’acquisizione di un appezzamento di barbera e una vecchia vigna di grignolino risalente agli anni Cinquanta.

 

 

__

Vignale Monferrato (AL)

Piedmont

Tel. 0142 933317

www.accornerovini.it

62 acres – 130.000 bt

 

PEOPLE – Ermanno Accornero is a lively winemaker and excellent communicator, very committed to the valorization of his territory. It is thanks to his ability to unite people and ideas that Grignolino grape has been experiencing a period of growth, as well as his winery itself that well express the identity of the region. In the future, we expect to see his daughter Francesca assisting him in the company.

VINEYARDS –  The vineyards are located in a natural basin and, in the middle, there is the winery. The traditional training system Guyot and the vineyards South-west exposure are the main ingredients to produce quality grapes, and therefore incredible wines. In the past years, the vineyard area has grown, with the acquisition of barbera’s and old grignolino’s vineyards, which dates back to the fifties.