Ettore Germano

Ettore Germano

Serralunga d’Alba (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 613528

www.germanoettore.com

15 ha – 80.000 bt

 

VITA – Sergio Germano è conosciuto in Langa come il “gigante buono”. Epiteto azzeccato vista la sua mole, ma anche per la generosità e disponibilità che dimostra di possedere. Lo aiuta in azienda la moglie Elena, che gestisce un accogliente bed and breakfast. Sergio ama mettersi continuamente in gioco e anche per questo è autore, oltre agli splendidi Barolo, di vini non prettamente di territorio come i Metodo Classico e un Riesling di rara bontà.

VIGNE – A Serralunga l’azienda possiede ottimi vigneti, tra i quali vale la pena di ricordare il Lazzarito, il Prapò, la Cerretta e, ultima arrivata, la mitica Vigna Rionda. Discorso a parte va fatto invece per il riesling, i cui filari si trovano a una bella distanza, nel Monregalese per la precisione, a 600 metri di quota (il comune è Cigliè). Qui siamo a pochi passi dalle Alpi marittime e le escursioni termiche notevoli sono una manna per il nobile vitigno tedesco.

 

 

Serralunga d’Alba (Cn)

Piedmont

Tel. 0173 613528

www.germanoettore.com

37 acres – 80,000 bt

 

PEOPLE — Sergio Germano is known in the Langhe as a “gentle giant”, a fitting name given his frame, which also reflects his generosity and helpfulness. His wife Elena helps out, when not running a cozy bed and breakfast. Sergio loves to keep busy; in addition to his splendid Barolos, he creates wines atypical to the local canon, Metodo Classico sparkling wines and an excellent quality Riesling.

VINEYARDS — Of the winery’s top level vineyards in Serralunga, ones of particular note are Lazzarito, Prapò, Cerretta, and Vigna Rionda, the latter a new acquisition. The riesling vines are quite a ways a way, and stand at 600 meters above sea level in the area of Monregalese within the municipality of Cigliè. Here we are just steps away from the Maritime Alps and the drastic diurnal shift is a godsend for this noble German variety.