World Disco Soup Day, lo spreco si combatte divertendosi

Il 28 Aprile cucina, balla e mangia!

Dall’Uganda al Giappone, dal Brasile ai Paesi Bassi, con questo evento la nostra Rete Giovani di Slow Food (Slow Food Youth Network) unisce le forze.

Per quel giorno, in ogni parte del mondo, vi invitiamo a festeggiare insieme trasformando lo spreco alimentare nella Disco Soup! Un evento per cucinare, mangiare e ballare insieme. Mostriamo il lato divertente del nostro impegno per salvare il cibo, mentre riflettiamo seriamente su quanto viene sprecato.

Lo scorso anno lo SFYN ha organizzato la prima Disco Soup mondiale. Insieme a migliaia di persone abbiamo ballato tutto il giorno e recuperato quantità enormi di cibo. Più di un centinaio di Disco Soup sono state organizzate, in 40 nazioni, sparse nei 5 continenti.

La Disco Soup sarà ancora più grande quest’anno. E tutte le Disco Soup locali lavoreranno insieme lo stesso giorno, creando un impatto globale per il prossimo futuro.

Preparati per la seconda edizione del World Disco Soup Day che avrà luogo sabato 28 aprile 2018!

“Per salvare il pianeta, devi organizzare una festa migliore di quella che le persone stanno rovinando”

Tristram Stuart, fondatore dell’organizzazione ambientalista Feedback

Perché combattere lo spreco alimentare con una disco-festa? 

Oggi, un terzo del cibo prodotto per il nostro consumo viene sprecato. Dato in pasto ai cestini. Se ne salvassimo solo il 25% sarebbe abbastanza già per nutrire 870 milioni di persone affamate nel mondo, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).

Tutti prestiamo attenzione a questo grande problema e vogliamo cambiare le cose. Riempiamo le pance invece dei cestini! Non vogliamo solo dirvi di non sprecare, ma festeggiare quando il cibo viene salvato: ecco il senso della Disco Soup!

Il giorno della Disco Soup tutti gli scarti di contadini, ristoranti, commercianti, supermercati e mercati saranno raccolti, tagliati e cucinati insieme agli organizzatori, ai partecipanti e agli chef. Musica e balli saranno protagonisti non solo dopo, ma anche durante la preparazione.

«Spesso le persone si convincono che combattere il cambiamento climatico possa essere un lavoro piuttosto difficile. La Disco Soup è il modo perfetto per dimostrare che le soluzioni sono davvero deliziose e puoi anche divertirti un sacco mentre lo stai facendo!»

Tristram Stuart

28 Aprile: segnati la data e unisciti a noi!

Vieni e lotta con noi divertendoti! Partecipa come preferisci:

  • Organizza la tua Disco Soup.
    Chiunque può farlo! Abbiamo delle guide passo per passo pronte per te! (leggi di più sotto)
  • Partecipa a una Disco Soup.
    Controlla la mappa
  • Supporta l’evento online!
    Attraverso Instagram e Facebook. Seguici, o ancora meglio – se farai qualcosa in prima persona per combattere lo spreco alimentare – taggaci!

o   #worlddiscosoupday #wdsd

o   #fillbelliesnotbins

o   #slowfoodyouthnetwork #sfyn

Prendi la guida e il kit di strumenti per organizzare una Disco Soup!

Dai un’occhiata alla nostra guida. Unisciti al gruppo facebook dei nostri organizzatori speciali e prendi un assaggio di quello che ti aspetta con il nostro toolkit!

Vorresti ulteriori dettagli? Manda un’email ai nostri coordinatori del progetto globale Valentina e Caio o ai responsabili dello SFYN della tua area:

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo