World Disco Soup Day 2019

La rete giovani di Slow Food è pronta per alzare le forchette contro lo spreco di cibo e il cambiamento climatico.

Il 27 aprile torna l’appuntamento con il World Disco Soup Day; giunto alla terza edizione conta centinaia di eventi in ogni continente (ecco, eccetto nell’Antartide, ma ci stiamo lavorando!). Dall’Uganda al Giappone, dal Brasile ai Paesi Bassi, in questa giornata mondiale i giovani attivisti di Slow Food trasformano gli sprechi alimentari in una zuppa da condividere. Durante ogni evento, organizzatori e partecipanti cucinano, mangiano e ballano insieme mostrando il modo divertente in cui si possono evitare gli sprechi. Lo scorso anno la rete giovani ha organizzato oltre 100 eventi risparmiando 20.000 chili di cibo che, anziché essere gettati, sono serviti per realizzare oltre 40.000 pasti. Da un pranzo gratuito per 2.000 persone in Brasile a una degustazione nelle Filippine, è stata una giornata incredibile, ricca di ispirazione; e quest’anno le premesse sono ancora più ottimistiche!

A partire dal 2019, però, la rete giovani vuole lanciare una sfida ancora più ambiziosa e denunciare con forza le tematiche complesse che stanno dietro lo spreco di cibo. In questi mesi che precedono il World Disco Soup Day in Asia e in Oceania, ad esempio, la rete giovani di Slow Food coordinerà una campagna sul tema della biodiversità che, in queste aree, è messa seriamente a rischio da una crescita industriale esponenziale e dal repentino aumento dei consumi generato dall’improvviso benessere. Un problema simile è affrontato in Africa, dove il focus sarà sulla differenza tra agricoltura industriale e agroecologia, sottolineando l’impatto negativo che i sistemi intensivi possono avere sulla salute e sull’ambiente. Spostandosi in America Latina sarà centrale il tema della sovranità alimentare minacciata dal land-grabbing e dall’avanzare delle multinazionali. Nello stesso tempo in Europa la rete giovani lavorerà per richiamare l’attenzione durante la campagna per le prossime elezioni europee per invitare i futuri parlamentari a lavorare per un sistema del cibo più sostenibile.

Sappiamo bene che il nostro è un sistema del cibo che non funziona. E il World Disco Soup Day può essere un’opportunità divertente per accrescere la consapevolezza in un pubblico quanto più ampio possibile. Dobbiamo prendere atto del problema e cercare di trasformarlo in un’occasione di riflessione positiva: prepara la tua fantasia, pensa a come non sprecare il cibo e organizza il tuo evento.

Celebra il World Disco Soup Day ovunque tu sia!

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo