Eventi & News

Olio EVO buono pulito e giusto

Nasce il nuovo panel di degustazione dell’olio EVO presso l’Accademia Valdarnese del Poggio.

slow food colli sueriori del valdarno - panel olio

Si riunisce venerdì 7 alle ore 17:30 il nuovo panel di degustazione toscano che seleziona gli olii EVO per la guida Slow Food agli extravergini.

Inizia così un percorso conoscitivo e di promozione dell’olio extra vergine di oliva del territorio dei vari comuni della provincia di Arezzo, guidato da Sonia Donati, responsabile Guida Slow Food EVO Toscana, e composto da esperti degustatori facenti parte dei panel degustazione Slow Food, Camera di Commercio di Arezzo.

Gli obiettivi di questa attività sono molteplici e inerenti la filosofia Slow Food: – far conoscere e promuovere capillarmente l’olio BUONO Extra Vergine di Oliva dei territori delle condotte Slow Food – dei Colli Superiori del Valdarno, della Valtiberina, di Arezzo, della Valdichiana e Casentino.

– collaborare con i produttori nella promozione e nella valorizzazione del loro prodotto che tutela il paesaggio ed il territorio con i suoi terrazzamenti, affinchè lo si lasci in eredità alle nuove generazioni più PULITO.

– Far comprendere il GIUSTO valore del lavoro di quelle aziende che offrono un olio EVO eccellente nel pieno rispetto dei territori di produzione e che si traduce in un ottimo rapporto qualità/prezzo

A questo primo appuntamento seguiranno altri incontri affinchè questo percorso possa radicarsi sempre di più nel territorio, far comprendere l’importanza di questo produzione agroalimentare e far emergere le eccellenze che possano partecipare con i loro oli alle degustazioni della Guida Slow Food.

 

comunicato stampa Slow Food Coll Superiori del Vladarno