Stelle cadenti, formaggi speciali e fiere gastronomiche: benvenuto Agosto slow!

Finalmente è arrivato agosto, il mese delle vacanze, delle serate senza orari, dei pensieri più leggeri e… di tanti eventi slow!

Se state programmando qualche itinerario in giro per l’Italia vi consigliamo alcuni appuntamenti della nostra Slow Week da non perdere. Questa settimana Comunità e Condotte Slow Food vi aspettano in Trentino-Alto Adige, Veneto, Piemonte, Toscana, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria.

Partiamo dal Trentino, dove a Luserna torna il Mercato delle Terre Alte, mentre a Romeno l’azienda Sicherhof organizza un imperdibile Aspettando Cheese a base di formaggi di grigio alpina e vini trentini. A Sommacampagna (Vr) i produttori del Mercato della Terra vi aspettano per una spesa buona, pulita e giusta, a San Piero a Sieve (Fi), Slow Food Mugello presenta “Una notte di mezza estate”, mentre nelle Marche vi attendono due super eventi per la notte di San Lorenzo: una cena e un’escursione sotto le stelle. In Abruzzo rendiamo omaggio alla cipolla di Fara, Presidio Slow Food, mentre in Puglia, a Grottaglie, torna la nona edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce e il Kriptalys Fest, una due giorni di musica, stand up comedy e show cooking gastronomici.

Ma non finisce qui! Se vi dicessimo che potete organizzare anche voi un evento per diffondere i temi di un’alimentazione e un’agricoltura sostenibili non solo in Italia, ma in tutta Europa? Dall’1 al 31 ottobre tornano le giornate della campagna Good Food Good Farming e per l’occasione, come ogni anno, dal 2018, organizziamo in ottobre gli Action Days!  Non ci sono regole ferree per l’evento: puoi organizzare tutto ciò che riguarda i sistemi alimentari sostenibili: una manifestazione, un flash mob, un mercato contadino, una festa del raccolto, la proiezione di un film, una visita in azienda, un picnic o un dibattito pubblico.Per segnalare il tuo evento, compila il questionario a questo link entro il 27 agosto. Ti ricontatteremo per maggiori dettagli, per fornirti materiali come magliette, adesivi e cartoline da inviare ai decisori dell’UE e anche per un eventuale supporto finanziario. In questa cartella trovi alcuni materiali pensati per i social che ti invitiamo a condividere e qui il video per l’invito alla mobilitazione.

Tutti gli eventi della Slow Week rientrano tra gli obiettivi del progetto “Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento – Fase 2” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Buona Slow Week estiva a tutte e tutti!

Trentino-Alto Adige

Luserna

Sabato 5 agosto, nella piazza di Luserna / Lusérn, l’isola linguistica nel cuore degli Altipiani Cimbri, vi aspetta il Mercato della Terra Terre Alte con i produttori locali che presentano formaggi, frutta e verdura, lavorazioni artigianali, miele e confetture e tanto altro.

Agosto slow week

Romeno (Tn)

Mercoledì 9 agosto alle 20.30 l’azienda Sicherhof dei fratelli Damiano e Daniele vi aspetta per un Aspettando Cheese dedicati ai formaggi di grigio alpina e ai vini trentini della cantina El Zeremia di Revò.

L’attività dell’azienda, situata a Romeno, in alta Val di Non, si concentra principalmente sulla produzione di formaggio spaziando anche su yogurt, ricotta, burro e carni e, fin da subito, viene scelto di allevare bovini di razza grigio alpina, Presidio Slow Food. 

Hanno deciso di allevare la razza grigio alpina perché è autoctona, un tempo molto diffusa ma sostituita negli ultimi decenni da razze considerate più produttive. Non solo, questa razza permette di sfruttare la duplice attitudine produttiva perché ha ottime prestazioni per la produzione di latte e altrettanto per la carne. I formaggi prodotti in azienda sono quelli della tradizione alpina. Utilizzando il latte crudo Damiano (il casaro) ne realizza di quattro tipologie: il morài, un formaggio grasso di breve stagionatura; il linòr, sempre un formaggio grasso portato a due stagionature differenti; il 1905, un semigrasso di 15 e più mesi; la riserva di nome andreas 18.10, prodotta in numero di 6/8 forme all’anno con stagionatura minima di 18 mesi. E poi yogurt, burro, ricotta e molto altro. L’alimentazione degli animali avviene esclusivamente con fieno di produzione propria integrata con una minima quantità di mangime certificato biologico.

Per info e prenotazioni: slowfoodtaas@gmail.com o tel. 327 712 1209.

Veneto

Sommacampagna (Vr)

Come ogni prima domenica del mese, domenica 6 agosto, dalle ore 9 alle 13, vi aspettiamo in Piazza Repubblica al Mercato della Terra Slow Food di Sommacampagna per fare la spesa buona, pulita e giusta presso un trentina di agricoltori, piccoli produttori e artigiani del cibo.

Per scoprirli in anteprima, consultate il portale https://www.mercatidellaterra.cloud/home/, dove tutti i produttori si raccontano e consigliano ricette con i loro prodotti.

Piemonte

Candelo

Domenica 6 agosto dalle 8 alle 16 Slow Food Biella vi aspetta una giornata dedicata al meglio della produzione agroalimentare del territorio biellese inserito nel magnifico contesto del Ricetto Di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Toscana

San Piero a Sieve (Fi)

Giovedì 3 agosto Slow Food Mugello vi dà appuntamento per “Una notte di mezza estate”, una serata di degustazione presso Marchisoro Farm in via Coldaia 11 San Piero a Sieve.
Per l’occasione sarà possibile consumare semplici e freschi piatti estivi con prodotti di aziende locali e degustare le birre di Birrificio Corzano e vini del territorio.
L’inizio della degustazione è previsto per le 20. La quota di partecipazione, che include buffet di degustazione e una bevuta alcolica/analcolica, è di 20 euro peri soci Slow Food e 25 euro per i non soci. Sarà possibile iscriversi all’associazione durante la serata o rinnovare la propria tessera.

Il buffet è curato da Passaguai Borgo, che sarà presente col proprio food truck.
Numero di posti limitato, la prenotazione è obbligatoria.
Ci sarà anche la possibilità di sedersi sotto al leccio o accomodarsi sui prati intorno alla casa, quindi portate una coperta!
Informazioni: 393 574 6242 (Chiara) – slowfoodmugello@gmail.com

Marche

Agugliano (An)

Giovedì 10 agosto alle 19.30, per la tradizionale Cena sotto le Stelle nella notte di S.Lorenzo, Slow Food Ancona e Conero vi porta direttamente dal produttore, presso la Fattoria all’aria aperta La Marchigiana ad Agugliano (An).

Per chi vuole sarà possibile un breve giro in azienda prima della cena, che inizierà alle ore 20.Ecco il menù:Cubetto di parmigiana con le melanzane, oliva ripiena all’ascolana e crostino con la lingua di vitellone in salsaRigatoni con sugo bianco d’oca e maialeArrosto di bovino Marchigiano biologico con pesti di verdure dell’ortoCiambellone e sorbetto alla fruttaIn abbinamento vini del territorio.Prezzo: 35 euro
Per prenotare: infoslowfoodanconaeconero@gmail.com
Chiusura prenotazioni martedì 8 agosto Consigliato portare una stuoia, un plaid o quello che preferite per stendervi nel prato dopo cena a rimirar le stelle!

agosto slow weekMonte Vettore

Non solo fave, la Comunità Slow Food di Favalanciata promuove le bellezze che la natura ha donato al proprio territorio.
Per questo giovedì 10 agosto propone una suggestiva escursione sul Monte Vettore, un percorso di salita sotto le stelle per vivere l’emozione dell’alba in vetta.

Un’esperienza guidata da Federico Ferranti, viaggiatore, esploratore e guida abilitata.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il food ambassador della locale Comunità Slow Food di Favalanciata.
A breve maggiori informazioni sul punto di ritrovo.

Per info e prenotazioni: 314853206

Abruzzo

Fara Filiorum Petri (Ch)

A Fara Filiorum Petri (Ch) sabato 5 e domenica 6 agosto torna la Festa della Fara Cipollara, la manifestazione dedicata alla cipolla bianca piatta Presidio Slow Food. Organizzata nel centro storico del paese, è promossa dall’Associazione Produttori della Cipolla Bianca Piatta di Fara Filiorum Petri in collaborazione con altre associazioni locali tra cui la condotta Slow Food di Chieti e con l’Amministrazione comunale.

Puglia

Grottaglie

Il 2 e 3 agosto a Grottaglie si tiene il Kriptalys Fest, una due giorni di musica, stand up comedy e show cooking gastronomici. Tra gli ospiti anche Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia, che giovedì 3 agosto alle 19 partecipa all’incontro “Parlare di terra” presso il Castello di Episcopio. Con lei Maria Carmela D’Acunto, cuoca dell’Alleanza Slow Food e Franco Peluso, Presidente della Comunità Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche.

slow week agosto

Sempre a Grottaglie martedì 8 e 9 agosto torna Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road. Nona edizione del percorso gastronomico nel centro storico di Grottaglie organizzato dall’Associazione Le idee non mancano Aps, guidata da Cosimo Sanarica, con il patrocinio del Comune di Grottaglie e la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche.
Ventisei cuoche in nova postazioni prepareranno Orecchiette in varie ricette, in un percorso di gusto che spazierà dalla tradizione alle più recenti rivisitazioni ed in cui saranno presenti anche cinque cantine vinicole e quattro birrifici di produzione artigianale.

Non mancherà l’intrattenimento con artisti di strada, dj set, gruppi musicali ed un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette.
Maggiori info:
info@orecchiettenellenchiosce.com
327 334 1089
www.orecchiettenellenchiosce.com

Calabria

Roghudi (Rc)

Sabato 5 agosto alle 20 la Comunità dei Grani tramandati in Aspromonte e dei cibi della memoria storica propone una serata a ritmo di musica accompagnata da una tradzionale “pitta” realizzata con i grani dell’area grecanica dell’Aspromonte. A seguire il concerto di “Taranta nova dello stretto”.

Ingresso libero!