Sloweekend: di ottobre siamo a metà. Che stagione, quante bontà!

Fine settimana all’insegna del vino (Slow Wine dà tutto il meglio a Montecatini Terme, qui trovate anche le cantine presenti), ma ci sono anche le birre artigianali nelle Marche, i mercati agricoli a Bergamo, Sorrento e non solo, e poi Porretta Slow in Emilia Romagna e Sulle strade del Dogliani in Piemonte. Lasciatevi tentare ovunque siate dal fine settimana piacevolmente slow.

Campania

Piano di Sorrento (Na)

Domenica 13 ottobre: alle 9 il consueto squillo di tromba di apertura delle vendite per il 5 compleanno del Mercato della Terra targato Slow Food e alle 11 il laboratorio È tempo di vendemmia con Carmine Russo che farà degustare un Fiano e un Castel San Lorenzo Barbera, insieme al sommelier Giuseppe Reale che descriverà le caratteristiche organolettiche dei due Dop. Saranno presenti 24 aziende della penisola sorrentina e di tutta la Campania. Tutti prodotti di stagione per fare la spesa con Slow Food, verdure fresche, frutta, pane, vino, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori slow.

Info e programma: Mercato della Terra della Costiera Sorrentina.

foto mytrolleyblog.com

Emilia Romagna

Porretta (Bo)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre. Porretta Slow è una due giorni che vuole promuovere e far conoscere l’identità enogastronomica dell’Appennino Tosco-Emiliano con mercato, laboratori e cooking show dedicati al Prodotto di Montagna. Grazie all’organizzazione della Svs Appennino Bolognese e Slow Food Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Alto Reno Terme, si potranno degustare e acquistare prodotti di montagna, dal miele ai funghi e tartufi, dal ParmigianoReggiano alle diverse tipologie di farina di castagna. Contorno musicale: le band dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con JRF Music Odyssey di Castel di Casio.

Info e programma dell’evento: Porretta Slow

Lazio

Latina

Sabato 12 ottobre alle 15 vi invitiamo al convegno Inquinamento – conseguenze e malattie, prevenire nel nostro territorio, organizzato con la collaborazione di Slow Food Latina. Si parla della situazione e di come si possano trovare soluzioni positive proprio partendo dal cibo.

Info e programma: Slow Food Latina

foto bergamoavvenimenti.it

Lombardia

Bergamo

Sabato 12. Sul sentierone torna il Mercato della Terra di Bergamo, dalle 9 alle 14: la migliore qualità del territorio si presenta in città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia del contadino che la produce.

Info: Mercato della Terra di Bergamo

Marche

Ancona

Se vi piace la birra e la produzione artigianale allora non perdetevi il Festival delle birre artigianali e agricole, organizzato insieme a Slow Food Ancona e Conero.

Il 12 e 13 ottobre al mercato delle Erbe, a partire dalle 17.

Info: Slow Food Ancona e Conero

foto stradadelbarolo.it

Piemonte

Dogliani (Cn)

Domenica 13 ottobre si va sulle Strade del Dogliani, libero itinerario con auto propria. Ogni punto segnalato sulla mappa ospiterà un produttore di vino ed un produttore di cibo che offriranno in degustazione i loro prodotti. Partenze da Vicoforte e da Dogliani.

Per informazioni e prenotazioni, Sulle strade del Dogliani

In tutta la regione

Fino al 31 ottobre c’è Movie Tellers, il cinema realizzato in Piemonte e i suoi protagonisti che toccheranno 27 città e 28 cinema. Registi, attori, maestranze… i lavoratori del cinema insomma, si presenteranno al pubblico attraverso gli incontri che precederanno e seguiranno le 137 proiezioni in programma. Un totale di 35 eventi, realizzati nell’arco di un mese, che avranno tutti un palinsesto composto da 1 cortometraggio, 1 documentario, 1 lungometraggio e un evento speciale. L’evento speciale è dedicato a Mario Soldati, nell’ambito dell’omaggio che il 37° Torino Film Festival gli dedicherà per il ventennale della sua scomparsa. Le Condotte piemontesi, sotto la regia di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, accompagnano fin dall’inizio Movie Tellers con le loro degustazioni di prodotti locali.

Info e programma: Movie Tellers

foto piattoforte.it

Toscana

Montecatini Terme

A Montecatini – sabato 12 ottobre – saranno presenti 495 cantine con una postazione privata, con il titolare o persona di sua fiducia a presentare il proprio vino. Inoltre saranno presenti altre 129 aziende che hanno preferito invece essere inserite nelle Isole regionali, tavoli collettivi la cui mescita è gestita dai sommelier della Fisar (per leggere la lista completa clicca qui: Montecatini – Isole regionali). Un totale di 624 aziende con oltre 1.000 vini in degustazione: non avete quindi più alcuna scusa per iscrivervi alla vera Degustazione più bella e ricca dell’anno.

Per partecipare presentatevi alle Terme del Tettuccio alle 14,30.

Veneto

Pramaggiore (Ve)

Sabato 12 ottobre, presso La Castellina a Pramaggiore, nell’incantevole parco di Villa Dalla Pasqua, riscopriremo antichi sapori e discuteremo di prodotti autoctoni, con particolare attenzione a prodotti come il Linguàl, la Soppressa Veneta e mais antichi, come Biancoperla e Rosso di San Martino

Info e programma: I mulini del gusto

Valpolicella

Slow Food Treviso festeggia dedica l’intera giornata di domenica 13 ottobre alla vendemmia in Valpolicella, visitando alcune aziende. Possibilità di utilizzare il pullman

Altri eventi nelle Condotte Slow Food su slowfood.metooo.io

Vi ricordiamo che date e sedi dei mercati agricoli di Slow Food sono consultabili qui: Mercati della Terra

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo