Per lo Slow Weekend di carnevale ogni appuntamento slow vale!

Uno Slow Weekend carnevalesco è in arrivo! Per festeggiarlo nel migliore dei modi, le Condotte e Comunità Slow Food di tutta Italia ci aspettano per incontrare produttori dai quali fare una spesa buona, pulita e giusta e riflettere insieme sul futuro possibile dell’agricoltura del pianeta.

Uno degli appuntamenti straordinari che vi segnaliamo questa settimana è quello del Mercato collettivo della Terra che s’inaugura a Roma presso la Città dell’Altra Economia. Ma tante belle attività saranno anche nel resto del Lazio, in Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Basilicata e Sicilia.

Ricordate sempre che essere soci Slow Food conviene: sconti nei Mercati della Terra e nei locali amici, riduzioni sulle quote d’ingresso agli eventi di Condotta e nazionali.
Se ancora non siete nostri soci, insomma, rimediate subito: cliccate qui!

weekend di carnevalePiemonte

Monticello d’Alba (Cuneo)

Domenica 27 febbraio dalle 9 alle 16 a Eataly Monticello d’Alba arriva il Mercato della Terra di Bra. L’appuntamento straordinario con il Mercato si celebra in occasione della Festa dell’orgoglio locale organizzata da Eataly dal 18 al 27 febbraio.

 

Lombardia

Online

La Condotta Slow Food Legnano e Acà Azienda Agricola di Miriam&Simone in Oltrepò Pavese ci invitano al Corso di Orticoltura 2022 che intende valorizzare l’attività ortofrutticola come strumento di conoscenza, socializzazione e scambio. Il corso prevede tre incontri on-line per apprendere e/o affinare le nozioni e le giuste pratiche per realizzare un orto biologico. Tre appuntamenti in febbraio, marzo e aprile, in cui verranno affrontati ed illustrati diversi argomenti per una buona pratica orticola con approfondimenti riguardanti le cure per il mese di riferimento.  Il percorso si concluderà a maggio con un corso di cucina presso l’azienda Acà. La quota di partecipazione è di 25 euro per i soci Slow Food (30 euro per i non soci) per le tre lezioni online e di ulteriori 25 euro per i soci Slow Food (30 euro per i non soci) per la visita in azienda.

Milano

Sabato 26 febbraio dalle 9 alle 14 consueto torna l’appuntamento settimanale con il Mercato della Terra di Milano alla Fabbrica del Vapore per Fare la spesa con Slow Food in modo buono, pulito e giusto.

Bergamo

Anche sabato 26 febbraio dalle 8:30 alle 13 torna il consueto appuntamento con il Mercato della Terra di Bergamo in programma al Sentierone.

Liguria

Quiliano (Savona)

Venerdì 25 e sabato 26 febbraio presso il Chiostro dei Cedri al Parco di S. Pietro in Carpignano di Quiliano dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 la Pro Loco Quiliano e la Condotta Slow Food Savonese organizzano il Corso base di potatura. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da Roberto Cagnoli, formatore della Scuola Di Potatura con il supporto del coordinatore in campo Massimo Becco, membro del Direttivo ProLoco Quiliano e Responsabile del gruppo Tracce (sentieristica e percorribilità). Domenica 27 Febbraio appuntamento poi con la giornata di rivisitazione in campo delle tecniche di potatura per coloro che hanno già seguito il corso negli anni precedenti. La quota di partecipazione al corso è di 80 euro per i soci (100 per i non soci), quella per la giornata di rivisitazione in campo è di 40 euro per i soci (50 per i non soci). Sarà possibile pranzare presso il Ristoro Camilia all’interno del parco con un contributo di 10€. Per informazioni e prenotazioni: 3338852455 – 3477428814.

Lazio

Roma (Mercato collettivo della Terra)

Sabato 26 febbraio dalle 10 alle 16 a Roma, presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) Slow Food Roma inaugura il Mercato collettivo della Terra in collaborazione con il Collettivo Gastronomico Testaccio. Si potrà acquistare e degustare alcuni degli ingredienti in vendita direttamente all’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico Testaccio che proporrà – a prezzo esclusivo – dei piatti realizzati appositamente per l’occasione con i produttori che parteciperanno. Il Mercato Collettivo della Terra diventa così lo spazio ideale dove le buone pratiche trovano il giusto respiro, dove ciascuno può rivolgere domande ai produttori e acquistare prodotti di alta qualità, freschi e di stagione provenienti dalla filiera corta laziale. La giornata sarà intervallata da due laboratori del gusto organizzati da Slow Food Roma: uno sul caffè e uno sull’olio extravergine di oliva. Per informazioni e prenotazioni relative ai Laboratori del Gusto, è possibile contattare Giulia Catania all’indirizzo e-mail giulia@slowfoodroma.it. Per prenotare il pranzo presso l’Osteria Metropolitana è invece necessario contattare il 3892488413.

weekend di carnevale

Roma (Bottegas)

Come ogni sabato, inoltre, anche il 26 febbraio alle 18 Slow Food Roma ci invita presso la propria Bottegas (in via Petrarca, 3) per brindare insieme e conoscere i prodotti degli agricoltori selezionati dalla Condotta. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Fabiana al numero 3661326044 o scrivere una e-mail a fabiana@slowfoodroma.it

Roma (Eataly Roma)

Mentre venerdì 25 febbraio a Eataly Roma dalle 19 alle 22 appuntamento con una lezione di cucina tutta dedicata ai legumi. Tutti sappiamo che i legumi sono alleati indiscussi della nostra salute ma spesso, a causa dei ritmi frenetici delle nostre vite, dei tempi di ammollo e delle lunghe cotture, si finisce per consumarli sporadicamente. In questa lezione, insieme alla cuoca e formatrice Slow Food Nicoletta Laurano, scoprirete dei trucchi per semplificare la preparazione di questi preziosi scrigni di nutrimento e come renderli più sfiziosi.

Una nuova lezione dedicata alla cottura a bassa temperatura si svolgerà invece martedì grasso, il 1 marzo. Per maggiori informazioni scrivete a g.agnetti@slowfood.it oppure chiamate il 3316558283. I soci Slow Food beneficiano del 10% di sconto sulla quota di partecipazione.

Frascati e Monteporzio Catone (Roma)

In piazza della Porticella a Frascati sabato 16 febbraio e in piazzale don Milani a Monteporzio Catone domenica 27 febbraio tornano i due appuntamenti del weekend con il Mercato della Terra delle Terre Tuscolane. E non dimenticate il mercato di martedì 1 marzo a Rocca Prioria in piazzetta Parco Dandini.

Inoltre alle alle ore 10:30 in sarà presentato il libro Attenzione alla scelta dei sogni I sogni a volte si avverano di Simona Cofani

Campania

Succivo (Caserta)

Domenica 27 febbraio dalle 9:30 alle 13 appuntamento al suggestivo Casale del Teverolaccio di Succivo con il consueto appuntamento del Mercato della Terra della Condotta Slow Food Agro Aversano Atellano. A seguire, per chi vuole, pranzo (su prenotazione) presso La Tipicheria, locale segnalato dalla Guida Osterie d’Italia.

Online

Lunedì 28 febbraio alle ore 17:45 sulla pagina Facebook di Slow Food Vesuvio sarà trasmesso in diretta streaming il webinar dal titolo “Agricoltura familiare vesuviana: piccola, ma buona!”. Si parlerà della bontà delle produzioni familiari e delle difficoltà di chi sceglie di condurre un’azienda agricola sul Vesuvio, interrogandosi sul perché le politiche agricole non supportano a sufficienza la piccola agricoltura. Tra gli interventi previsti, quello di Fulvio Iermano (Slow Food Brasile), Patrizia Spigno (ricercatrice), Vincenzo Egizio (contadino custod, Maria Lionelli (Slow Food Vesuvio), Mario Riccardi (Comunità Slow Food dell’agricoltura sociale vesuviana), Flora Della Valle (Regione Campania). Modera il giornalista Yuri Buono.

Basilicata

Online

Venerdì 25 febbraio alle 18 Slow Food Area Sud Basilicata propone l’appuntamento Mettiamoci “in rete”: l’Area Sud in Tasca. Fare rete, farlo anche “in rete” è fondamentale: per questo la condotta lucana ha deciso di mappare il nostro territorio per segnalare produttori, trasformatori, ristoratori e operatori del turismo “buoni puliti e giusti” sul portale “Slow Food in Tasca” riservato ai soci Slow Food, una importante, fondamentale vetrina per farci conoscere ed essere “collegati”. Per presentare il progetto e per parlare dell’Area Sud Basilicata e delle sue eccellenze l’appuntamento è su Google Meet. Basta inserire il codice AREASUD.

weekend di carnevale

Sicilia

Lentini (Siracusa)

Sabato 26 febbraio alle 10:30 in piazza Umberto a Lentini si festeggia il 7° compleanno del Mercato della Terra di Lentini. Per l’occasione, sarà presente al taglio della torta il Sindaco della città di Lentini, Rosario Lo Faro.