L’Arca del Gusto

L’Arca del Gusto è un catalogo online che cresce giorno dopo giorno, raccogliendo la denuncia di chi vede i sapori della propria comunità scomparire, portando via un pezzo della cultura e della storia di chi li ha condivisi.

Nella sezione dedicata del nostro sito puoi scoprire i cereali e i prodotti che sono già saliti a bordo dell’Arca del Gusto.

Presìdi Slow Food Grani
Presidio Slow Food Pane di grano saragolla del beneventano – © Archivio Slow Food

I Presìdi Slow Food

I Presìdi sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.

Scopri qui tutti i Presìdi Slow Food che tutelano pani, grani e cereali tradizionali

Presìdi Slow Food Grani
Presidio Slow Food Grano solina dell’Appennino abruzzese – © Valerie Ganio Vecchiolino

L’Alleanza Slow Food dei Cuochi

L’Alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. I cuochi dell’Alleanza impiegano ogni giorno nelle loro cucine i prodotti di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali. Tra di loro, i pizzaioli dell’Alleanza selezionano accuratamente le materie prime per le loro pizze, affidandosi a mugnai di fiducia, artigiani del cibo locali e produttori di Presìdi Slow Food.

Scopri qui il progetto dell’Alleanza dei cuochi e pizzazioli di Slow Food.

Per informazioni scrivere a grains@slowfood.it

Per aderire alla rete clicca qui

Sezione creata con il supporto di Pastificio di Martino.