Gli eventi della rete Slow Grains che celebrano grani antichi e mestieri tradizionali

Sementia

Promosso da Slow Food Campania, è l’evento annuale dedicato al mondo dei grani antichi e dei cereali. Sin dalla prima edizione, Sementia riunisce a Benevento agricoltori, mugnai, panettieri e pizzaioli provenienti da tutta Italia e si pone l’obiettivo di far aumentare la conoscenza e l’utilizzo dei grani antichi, varietà del passato che non hanno subìto modificazioni dall’uomo per aumentarne la resa. Ne propone il reinserimento in produzione e in consumo affinché siano incentivate filiere corte e tutelati, oltre alla biodiversità, i valori sociali e culturali delle comunità spesso ingiustamente ritenute marginali.

Eventi rete Slow Grains
Gli organizzatori di Sementia

Nelle successive edizioni, la tre giorni di Sementia è diventata un vero e proprio punto di riferimento per il settore. Ogni anno numerosi esperti contribuiscono a promuovere la conoscenza dei grani tradizionali, mentre i momenti di confronto orizzontale tra i principali attori nazionali e internazionali della filiera cerealicola consentono di affrontare tematiche comuni del settore e di costruire percorsi condivisi.

Su questo indirizzo, l’edizione 2020 ha sancito la nascita ufficiale della rete di Slow Grains, la comunità di produttori e trasformatori impegnati in tutto il mondo per recuperare le varietà locali.

L’edizione 2022 si terrà dal 24 al 26 giugno a Benevento e si inserisce nel The Road to Terra Madre, il percorso di iniziative organizzate da Slow Food in Italia e in tutto il mondo per preparare la strada a Terra Madre 2022. Clicca qui per leggere il programma completo dell’evento.

Forni e Fornai

Eventi rete Slow Grains

La Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze anima ogni anno la zona del Monghidoro (BO) di esperti e appassionati di pane e grani.

Costituita con l’obiettivo di chiamare a raccolta tutti coloro che negli ultimi anni hanno lavorato per riscrivere la storia del grano in montagna, oggi è riunita in una vera e propria filiera dei Grani alti. Coltivatori, mugnai, agronomi, ricercatori e fornai sono le figure che aderiscono a Forni e Fornai•e, oltre agli appassionati di settore che attraverso incontri pubblici, laboratori, seminari di formazione sul mondo dei cereali e della panificazione vengono stimolati a riflettere sul sistema agricolo e sulla filiera locale del grano.

Per informazioni scrivere a grains@slowfood.it

Per aderire alla rete clicca qui

Sezione creata con il supporto di Pastificio di Martino.