Accompagnare i consumatori, sostenere i produttori artigianali, far vivere la ricchezza della biodiversità, ma anche educare al gusto e a un consumo consapevole sono obiettivi che non possiamo e non vogliamo raggiungere da soli. Per questo abbiamo coinvolto realtà imprenditoriali che condividono i nostri obiettivi con cui abbiamo instaurato una relazione ampia e prolungata nel tempo.

I Sostenitori Ufficiali di Slow Food Italia sono i partner con cui condividiamo un pezzo importante dei valori e delle idee alla base della filosofia della nostra associazione.

Mossi da ideali e da un impegno quotidiano condivisi, insieme vogliamo affrontare un tema che ci sta a cuore: il futuro del cibo, e soprattutto come garantire il diritto e l’accesso a un cibo buono, pulito e giusto a tutti.

Lo facciamo a partire dai progetti più importanti di Slow Food in Italia: i 280 Presìdi, i 550 Orti in Condotta, le tante attività educative del programma Master of Food, le campagne nazionali e internazionali dedicate a sensibilizzare e informare i consumatori.

I nostri Sostenitori Ufficiali non sono sponsor, ma veri e propri compagni di viaggio.

Ci prendiamo cura del grano e lo maciniamo da secoli. Crediamo si possa fare impresa con la passione per il grano, per la farina e i suoi impieghi, che le nostre famiglie si tramandano da 6 generazioni. Culliamo un’idea di farina gentile e rispettosa di ogni singola varietà, che ne garantisca la qualità naturale, valorizzi le caratteristiche native e preservi gusto e biodiversità. Ci impegniamo per il rispetto dell’ambiente, del lavoro, dell’alimentazione e delle persone.

___________________________________________

 

Alce Nero è il marchio di agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici che dalla fine degli anni ’70 producono cibi buoni che nutrono in modo corretto, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Più di 1.000 produttori in Italia e 14.000 nel mondo fanno parte dell’universo Alce Nero che distribuisce in Italia quasi 300 prodotti semplici e quotidiani.
Lunga è la storia della collaborazione tra Alce Nero e Slow Food che si concretizza, tra i vari progetti, con le Etichette Narranti: 10 prodotti Alce Nero per i quali Slow Food ha completato l’etichetta, raccontando territori di provenienza, varietà, tecniche di coltivazione, lavorazione, conservazione, consumo.
Dal 1968, Cuki offre una gamma completa di prodotti ad elevate prestazioni per conservare, cuocere e preparare i tuoi cibi in totale sicurezza e comodità. Cuki è lo specialista che si prende cura dei tuoi cibi, per farti apprezzare ogni giorno il piacere della cucina.

___________________________________________

 

Il pastificio Di Martino, fondato nel 1912, affonda le sue radici a Gragnano, in Campania. Nella capacità di dosare tradizione, tecnologia e selezione delle materie prime è custodito il segreto degli eredi Di Martino che producono oggi pasta di Gragnano Igp trafilata a bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, con le migliori semole di grano duro 100% italiano e le più pure acque sorgive locali, secondo metodo usato a Gragnano da più di 5 secoli.

___________________________________________

 

Eataly lavora per comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende responsabili dell’eccellenza della nostra enogastronomia. Eataly propone il meglio delle produzioni artigianali a prezzi ragionevoli grazie alla creazione di un rapporto diretto fra produttore e distributore, guidata dai concetti di sostenibilità, responsabilità e condivisione.

___________________________________________​

 

EcorNaturaSì Spa nasce nel 2009 dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, il marchio dei supermercati bio. Nata da un’esperienza di trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica l’azienda è conosciuta a livello nazionale attraverso i propri brand e le numerose attività a favore dell’agricoltura bio, intesa come metodo agricolo che nutre il terreno, tutela l’ambiente e offre prodotti sani e di qualità per il benessere dell’uomo. EcorNaturaSì Spa è impegnata nel bio dalla produzione al rapporto con il cliente. L’azienda si è specializzata nell’intero processo produttivo e distributivo e serve capillarmente più di un migliaio di punti vendita specializzati in tutte le regioni d’Italia.
La storia di Lavazza è quella di un’azienda che da oltre 120 anni persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera. Ogni membro della famiglia impegnato in azienda ha contribuito a farla crescere, a trasformarla in quello che è ora, tenendo fede ai valori ereditati da Luigi Lavazza: passione e innovazione.

___________________________________________​

 

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio Dop, prodotto da oltre 9 secoli nella sua zona d’origine che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po. In questa area, sono collocati i 335 caseifici che ogni giorno trasformano il latte di circa 2800 allevamenti e fanno il Parmigiano Reggiano aggiungendo solo caglio e sale, senza nessun additivo o conservante. Il Consorzio di tutela associa tutti i produttori valorizzando la qualità e tutelando l’unicità del marchio Parmigiano Reggiano.
Siamo un’azienda familiare che lavora nel commercio da più di 100 anni, prima nel settore tessile e da più di 60 anni nel settore dei vini, liquori e prodotti alimentari con l’obiettivo di far conoscere novità ed eccellenze. La nostra priorità non è mai stata il profitto ma la qualità delle nostre scelte. Crediamo nel commercio indipendente, fondato sui rapporti umani. Siamo poco powerpointisti ma molto appassionati.
  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo