Che aiuto può dare l’iniziativa dei cittadini europei “Save Bees and Farmers”?  

Perché è importante l’iniziativa dei cittadini europei?   

In passato ci sono state molte petizioni volte a difendere le api. Tuttavia l’iniziativa europea “Save Bees and Farmers” è diversa dalle altre.    

L’iniziativa dei cittadini europei ECI è l’unico strumento di democrazia diretta pensato per gli Europei per influenzare il processo decisionale dell’Ue. Benché non sia perfetta, è la sola ed efficace via per farci ascoltare dalla Commissione e dal Parlamento Europeo, affinché migliorino leggi e regolamenti esistenti.   

Save Bees and Farmers

Come funziona esattamente una ECI?   

Non è facile lanciare un’iniziativa dei cittadini europei, poiché deve essere condivisa da sette cittadini di sette diversi stati europei. Una volta che l’iniziativa è approvata dalla Commissione, gli organizzatori dell’iniziativa hanno un anno per raccogliere le firme in tutta Europa, raggiungendo una soglia di firme in minimo sette stati membri. Ad esempio il minimo delle firme da raccogliere in Finlandia è meno di 10 mila, mentre la Germania deve raggiungere le 70 mila firme.  

Una volta raccolte, le firme devono essere convalidate dalle autorità nazionali. Le procedure di convalida sono piuttosto severe. Accade spesso che 200 mila firme non passino le severe procedure di convalida, mettendo così sotto pressione gli organizzatori, che devono raggiungere il milione di firme. Per questo motivo solo poche iniziative dei cittadini europei sono state approvate. Ecco perché molte ECI in passato sono state rigettate e perché lo sforzo degli organizzatori è grande: al milione di firme se ne deve aggiungere una parte cuscinetto che non vanifichi il risultato dell’intera campagna. Se l’iniziativa dei cittadini europei riesce a raccogliere il milione di firme, queste devono essere convalidate dalle autorità nazionali.  

Perché c’è bisogno che fornisca i miei dati?   

Questa è l’unica via per convalidare la tua firma, ed è cruciale affinché la ECI abbia successo. I tuoi dati sono protetti dalla legge e dai regolamenti europei sulla privacy. I governi nazionali utilizzano i dati personali solo per verificare la dichiarazione di supporto che hai fornito. I tuoi dati vengono poi cancellati dai singoli governi, che eliminano anche la tua dichiarazione di supporto. Ciò deve accadere entro il mese successivo al processo di validazione.  

L’iniziativa dei cittadini europei “Save Bees and Farmers” ha una chance?   

Certo! Con il tuo supporto possiamo raccogliere un milione di firme e chiedere alla Commissione Europea di rendere effettivi una serie di cambiamenti urgenti, tra cui:  

  • Eliminazione graduale dell’uso di pesticidi sintetici in Ue entro il 2035;   
  • Misure per il recupero della biodiversità;   
  • Sostegno agli agricoltori durante questa transizione.  

La ECI “Save Bees and Farmers” è sostenuta da più di 100 organizzazioni della società civile in tutta Europa. Crediamo nel potere della democrazia partecipata. Abbiamo gli strumenti per influenzare il processo decisionale dell’Ue. Sii un cittadino attivo, sostieni con la tua firma l’iniziativa dei cittadini europei #SaveBeesandFarmers.     

Firma oggi la ECI: https://www.slowfood.it/salviamo-api-agricoltorii/

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo