SALONE GUSTO: ‘BIODIVERSIT@ H ORGOGLIO’, CAMPAGNA SLOW FOOD

ANSA

salone Gusto: `biodiversità è orgoglio`, campagna slow Food scuola Holden crea promozione iniziative della `chiocciolina` (ANSA) – TORINO, 24 SET – Una terra-cuore che pulsa, immagini di coltivazioni, animali, volti che rappresentano la biodiversità nel mondo e tante voci, in tante lingue, che invitano a “difendere il futuro” perché, come dice una delle voci, quella del presidente di slow Food Carlo Petrini, “la biodiversità è la nostra ricchezza ed è la base della felicità”. E` condensata in due video da un minuto `Eartheart: difendi il futuro`, la nuova campagna internazionale per sostenere Slow Food realizzata dalla scuola Holden di Torino. Presentata oggi da Petrini insieme a Mauro Berruto, ad della Holden, l`iniziativa promuove una campagna di crowdfunding e foundraising per sostenere i progetti di slow Food nel mondo “per dare autonomia finanziaria al nostro movimento – spiega Petrini – e speriamo che tutti i comitati slow Food del mondo la promuovano perché il depauperamento del patrimonio della biodiversita è il dramma di questo secolo e noi dobbiamo difenderla”. Ma per farlo – aggiunge Petrini – “la biodiversità deve essere conosciuta, discussa e presentata diventando un motivo di orgoglio e questo è il cuore della campagna”. “Anche noi abbiamo a cuore questo grande obiettivo – aggiunge Berruto un obiettivo che condividiamo in pieno, la difesa della biodiversità contro le monocolture e le monoculture. In un mondo in cui spesso si insegna a diffidare delle diversità quello che stiamo vivendo a Torino con Terra Madre dimostra invece l`esatto contrario, che differenza uguale ricchezza”. (ANSA). [.]