FORMAZIONE SUL CAFFE’: MASTER AL TRAINING CENTER LAVAZZA PER GLI STUDENTI DELLA UNISG DI POLLENZO

BEVERFOOD.COM

[MII NOTIZIE BEVERAGE `XII REIAM NEGOZIO/PRODOTD DOWNLOADS GRATUITI mr131:211 Beverfood.com Edizioni Sri pubblica Annuari settoriali, GuideOnLine e info varie sul settore del Beverage • + Informazioni nirr.9-2110 TATTI •¦¦ ,c191 INFORMAZIONI (;) C1 ligiyirlYgdin .21317:_3-`Wkw nirr.90 gigNp-EwAxgr, RgygiczAckgeomizpircoNiTATIFI 91¦Ir ~~. I sga:g:í BANCADATI Tabelle Excel o CP7 plE Se I SW12 Lednk 29/02/2 FORMAZIONE SUL CAFFÈ: MASTER AL TRAINING CENTER LAVAZZA PER GLI STUDENTI DELLA UNISG DI POLLENZO UDE CI Giunge alla dodicesima edizione la formazione sul caffè organizzata da Lavazza quale viaggio didattico tematico per gli studenti dell`Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica, creata da Slow Food. Dal 29 febbraio al 3 marzo presso il Training Center Lavazza – la sede didattica dell`Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la prima struttura permanente creata nel 1988 da un`azienda di caffè interamente dedicata alla formazione e all`innovazione di prodotto – i ragazzi dell`ateneo avranno modo di entrare da vicino nel mondo del caffè. Oggi il Training Center Lavazza è un network capillare con oltre 5o sedi in tutto il mondo che si occupa sia di formare i professionisti del settore, diffondendo e preservando la cultura dell`autentico espresso made in Italy, sia della continua ricerca di nuove e originali ricette a base di caffè. Oltre l000 studenti da più di 5o Paesi in tutti i continenti hanno effettuato il viaggio didattico sul caffè dalla prima edizione ad oggi. Quest`anno gli studenti saranno 85, di cui 23 stranieri provenienti da Russia, Brasile, Svizzera, Germania, Usa, Kenya, Cuba, Uk, Israele, Sudafrica, Austria, Giappone, Croazia, Nigeria, Ruanda. Prosegue dunque la consolidata partnership tra Lavazza e Università di Scienze Gastronomiche, anche dal punto di vista della formazione. Tra le prime aziende ad aderire con entusiasmo al progetto dell`Università di Scienze Gastronomiche, Lavazza in tutti questi anni ha messo a disposizione degli studenti l`esperienza dei propri manager e responsabili delle divisioni interne più strategiche, e ha individuato come sede della formazione il Training Center all`interno dell`Innovation Center Lavazza, il polo che riunisce le divisioni di Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi nel complesso dello stabilimento di produzione di Torino. Iscriviti GRATUITAMENTE alla NEWSLETTER di Beverfood.com ._h: o i` —-`” YIII 810 AWOMIGGINAI, ePt g` N( [FA M L frutta itzAiarm a miri Z4IvAtici *Limai origko controilahl worinAlchwir gionalniti L..1.22.1 `1` 27 Do, rr i .o.dt ,„_ • “It7 il Categoria Notizie: Seleziona una categoria notizie Categoria Documenti: Seleziona una categoria documenti ..:j Rubriche/Directory Aziende e Prodotti: Seleziona il settore Tutto su acque minerali, bibite, succhi e bevande frutta ARTICOLI IN EVIDENZA 140CAPSULE DEL CAFFÈ SOTTO 11 ACCUSA: LA CITTÀ DI AMBURGO LE HA VIETATE PERCHÉ INQ… – PAZZERIA PRESENTA IL LOCALE CONCEPT PER APRIRE LA BIRRERIA ITALIANA =MANIVA NON RESISTE A GOLOSITALIA 2016 Categoria Documenti: Seleziona una categoria documenti Tutto su acque rninerali, bibite, succhi e bevande frutta GUIDAONLINE VENDING & 0.C. S. 2015 TUTTI GLI OPERATORI DEL VENDING 52=Eld La formazione sul caffè rientra nel programma dei viaggi didattici tematici del corso triennale dell`Università di Pollenzo. Si articola in quattro giornate formative che partiranno con una full immersion nella cultura del caffè, per far conoscere agli studenti il vasto mondo che sta dietro una tazzina: dalla storia e diffusione del caffè alla botanica e classificazione delle diverse varietà ai metodi di produzione. Alle parti più didattiche si aggiungeranno diversi laboratori pratici in cui gli studenti potranno cimentarsi nell`assaggio delle diverse qualità di caffè, per poi mettersi alla prova anche nella composizione dei blend stessi e comprendere più a fondo la miscelazione, l`arte di cui proprio il fondatore Luigi Lavazza è stato l`inventore. I laboratori prevedono inoltre la preparazione dell`espresso e del cappuccino a regola d`arte e una rassegna dei principali metodi di preparazione del caffè. Cappuccino italiano LATTE ART ITALIAN CAPPUCINO Latte Art di Franco e Mauro BAZZARA A tutto ciò si aggiungeranno fasi di analisi sensoriale del prodotto, esercizi di assaggio e tostatura, testimonanze dirette di piccoli torrefattori locali, approfodimenti di tematiche di carattere più economico legate al mercato e alla sostenibilità, con un focus sul progetto iTierra!, realizzato da Lavazza con le comunità di produttori dei principali Paesi, dal Perù alla Colombia, al Brasile e alla Tanzania. A conclusione dei lavori l`attenzione si sposterà sulla Corporate Social Responsability e sull`attenzione di Lavazza al patrimonio umano, ambientale e culturale dei Paesi con cui opera. Dopo una lezione sul tema marketing del caffè, gli studenti saranno accompagnati per una visita allo storico stabilimento produttivo di Torino, potendo così seguire l`evoluzione dall`arrivo del caffè crudo fino al prodotto finito, attraverso tutte le fasi. Il Master si concluderà con la consegna dei diplomi agli studenti. Lavazza continua dunque nell`impegno di promuovere la cultura del caffè a livello scientifico e specialistico, con la costante attenzione dell`azienda alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico e dell`alta gastronomia. Oltre a quelle con Slowfood e l`Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tra le collaborazioni eccellenti di Lavazza si possono ricordare anche il Politecnico e l`Università di Torino, e gli chef di fama internazionale, come Ferran Adrià, Carlo Cracco, Davide Oldani, Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo. C riFFITALIA 7015-16 DIRECTORY SCARICA IL PDF GRATUITO ra. ! MOLO inemsumix¦ M.1;5-0.r. ràs rtiMpitlinnl a. *ffinAffll A PArX iti.. ~1~211111I~ filIPWEREIZEMI LEICEN31211MIIIRT1191 Beverfoodmmi hilt13RITiì Il Mercato Italiano Caffè li Profilo Strategico OI Ti orrefattori ft5 I Produttori di macchine ed altro ancora LAVAZZA Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è un`azienda di proprietà della famiglia omonima da quattro generazioni. Al settimo posto nel ranking dei torrefattori mondiali, l`azienda è oggi leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore superiore al 45% (dati Nielsen), forte di 2.60o dipendenti e di un fatturato pari a 1.344,1 milioni di euro (dati bilancio 2014). Presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, Lavazza esporta oggi circa il RNI I. LMA ANCORA IN CRESCITA L`EXPORT DI BIRRA ITALIANA: PER IL 2015 DOVREMMO RAGGIUNG… RICERCA CENSIS: IL VINO È LA VERA BANCA PER GLI ITALIANI. IL 30,6% INVESTIRE… PRINCIPALI ARGOMENTI bilanci societari Birra Artigianale Campagna Pubblicitaria capsule OCS Concorso Design & Packaging fatturato fiere HOST Interbrau San Benedetto Sponsorizzazioni Succhi Nettari e Bevande Frutta vending vinitaiv . _ ELETTRONICA CELLULARI offerta speciale I 5o% della sua produzione. Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, cioè l`arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue tutti i suoi prodotti. Inoltre, l`azienda conta 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. + info: UFFICIO STAMPA LAVAZZA Davide Asinelli d.asinelli(lavazza.it Studio Suitner segreteria@studiosuitner.it Tags/Argomenti: formazione caffè, Lavazza, slow food + COMMENTI (o) C` .+FHTALIA 2915.16 IVA CEIE ARTICOLI COLLEGATI: r di • nig r L`ENERGIA DEL CAFFÈ A MODO MIO LAVAZZA A ITALIA`S GOT TALENT 25/02/2016 – Lavazza, il caffè preferito dagli Italiani, porterà tutta la carica necessaria all`edizione 2016 di Italia`s Got Talent, il celebre show televisivo dedicato alla scoperta… IN TORREFAZIONE CON ESSSE CAFFÈ PER SCOPRIRE COME NASCE L`ESPRESSO ITALIANO 25/02/2016 – La tazzina di espresso è per molti una fedele compagnia di tutti i giorni: per celebrarla Essse Caffè apre le porte della sua torrefazione e vi invita a scoprire il mondo… LAVAZZA. IL CAFFÈ DELLE AZIENDE PIÙ INNOVATIVE E DELLE MENTI PIÙ BRILLANTI. È PARTNER DI 4 YEARS FROM NOW 19/02/2016 – Lavazza sarà il caffè ufficiale del forum internazionale “4Years From Now” (4YFN, www.4yfn.com, 22-25 febbraio 2016, Barcellona), organizzato da Mobile World Capital Barc… 4YFN LAVAZZA ED ERACLEA AL PRIMO SALON DU CHOCOLAT DI MILANO 11/02/2016 – Lavazza ed Eraclea, simboli del Made in Italy di qualità del caffè e della cioccolata calda, saranno protagonisti al “Salon Du Chocolat”, che si terrà per la prima volta … milfArvt- LAVAZZA: RIORGANIZZA LE STRUTTURE DI COMUNICAZIONE E MARKETING DEL GRUPPO 28/01/2016 – Per far fronte alle sfide dell`internazionalizzazione e della crescita globale, vengono riorganizzate le strutture di comunicazione e marketing della Luigi Lava… u`Ami IL FOOD SERVICE LAVAZZA PROTAGONISTA AL SIGEP 2016 22/01/2016 – Trasferire ai visitatori la competenza e la leadership di Lavazza nel settore Ho.Re.Ca.: è da • Sfgep questo punto di partenza che si sviluppa la presenza dell`azienda torinese a… LAVAZZA SPONSOR DI “CARE`S – THE ETHICAL CHEF DAYS” Laujhut15/01/2016 – Lavazza, icona dell`autentico espresso italiano, è sponsor di “CARE`s – The Ethical Chef Days”, il nuovo progetto ideato e promosso da Norbert Niederkofier, chef stellato… LAVAZZA RAZIONALIZZA IL SISTEMA PRODUTTIVO E CHIUDE LO STABILIMENTO DI VERRÈS 09/12/2015 – Lavazza chiude lo stabilimento di Verres: l`azienda ha incontrato oggi i sindacati per illustrare le linee guida del piano industriale che prevede la progressiva dismissi… [.]