Il primo Slow Weekend di febbraio combatte lo spreco con tanti appuntamenti slow

Torna l’appuntamento più atteso della settimana, quello con lo Slow Weekend!

Da giovedì a domenica Condotte e Comunità Slow Food in Lombardia, Veneto, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia sono pronte ad accogliervi con Mercati della Terra, degustazioni e appuntamenti educativi imperdibili.

Questo weekend è segnato inoltre da un importante evento: il 5 febbraio ricorre infatti la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

A partire da martedì Slow Food Youth Network Italia si sta mobilitando con una campagna online di sensibilizzazione a un approccio più consapevole alla tematica degli sprechi alimentari. Un’occasione di incontro e confronto per analizzare le cause che ne sono alla base e fornire esempi di azioni concrete per limitarne gli effetti.

Vi invitiamo a partecipare, condividendo le iniziative che potrete seguire sui canali Facebook e Instagram di Slow Food Youth Network Italy.

Ricordate sempre che essere soci Slow Food conviene: sconti nei Mercati della Terra e nei locali amici, riduzioni sulle quote d’ingresso agli eventi di Condotta e nazionali. Se ancora non siete nostri soci, insomma, rimediate subito: cliccate qui!

Lombardia

Milano

Sabato 5 febbraio dalle 9 alle 14 consueto torna l’appuntamento settimanale con il Mercato della Terra di Milano alla Fabbrica del Vapore per “fare la spesa con Slow Food” in modo buono, pulito e giusto.

Bergamo

Anche sabato 5 febbraio dalle 8,30 alle 13 torna il consueto appuntamento con il Mercato della Terra di Bergamo in programma al Sentierone.

 

 

Soncino (Cremona)

Domenica 6 febbraio appuntamento mattutino con il Mercato della Terra di Soncino presso la Cooperativa Inchiostro in via Galantino. A seguire, il pranzo del Mercato presso il ristorante della cooperativa. Per prenotazioni: 3293438242

 

 

 

 

Veneto

Sommacampagna (VR)

Domenica 6 febbraio, dalle 9 alle 13, il Mercato della Terra organizzato dalla Condotta Slow Food Garda Veronese porta in piazza a Sommacampagna una cinquantina di piccoli produttori provenienti dalla provincia di Verona e dalle province limitrofe. Tornano il broccoletto di Custoza (Presidio Slow Food), la verza moretta di Veronella e, dalla Sicilia, le arance di Ribera. Fra le novità, la pasta Palladio con semola di grano duro Senatore Cappelli dell’azienda agricola vicentina La Rondine. Sarà in vendita la nuova guida “Il broccoletto di Custoza, ortaggio francescano”, che include una sezione dedicata ai progetti Slow Food e in particolare al Mercato della Terra di Sommacampagna: il ricavato delle vendite andrà a finanziare un importante progetto all’interno della Basilica di Assisi.

Lazio

Frascati e Monteporzio Catone (Roma)

In piazza della Porticella a Frascati sabato 5 febbraio e in piazzale don Milani a Monteporzio Catone domenica 6 febbraio tornano i due appuntamenti del weekend con il Mercato della Terra delle Terre Tuscolane. E non dimenticate il mercato del martedì a Rocca Prioria in piazzetta Parco Dandini.

Roma

Cosa possiamo mangiare volendo bene al nostro pianeta? Sabato 4 febbraio dalle 19 alle 22 a Eataly Roma sarà questo l’argomento della lezione a cura della cuoca e formatrice Slow Food Nicoletta Laurano: si prepareranno delle ricette a basso impatto ambientale dove protagoniste saranno le verdure. Un menù “green” in tutti i sensi: dall’antipasto al dolce, con preparazioni gustose ma sempre attente alla stagionalità e alla sostenibilità. I soci Slow Food hanno uno sconto del 10%.

Dopo le melette ‘mbriache, la zuppa di fagiolina, le uova di galline felici ripiene, calici abbondanti di vino biologico e tante altre prelibatezze, sabato 5 febbraio Slow Food Roma torna con una nuova degustazione in bottegas! Presso la sede di Via Petrarca 3 alle ore 18 appuntamento per brindare insieme e conoscere i prodotti degli agricoltori di fiducia. Per info e prenotazioni: fabiana@slowfoodroma.it – 3661326044.

Bassiano (Latina)

Domenica 6 febbraio a partire da Bassiano sotto l’egida di “Convivium” prende il via il ciclo di eventi organizzato da la Compagnia Dei Lepini a cura della Comunità Slow Food dei Monti Lepini per il Turismo Sostenibile e Slow Food Latina, per Slow Food Travel Monti Lepini dal titolo “Il Pan de li angeli; a quella mensa di sapienza…” intorno alla storia e alla cultura del cibo dei Monti Lepini.
Un programma di eventi storico-letterari: laboratori del gusto, escursioni e visite guidate tra città, ambienti naturali, aziende enogastronomiche, musei e biblioteche dei Monti Lepini, per tutti; adulti e bambini.
Tra metafore dantesche e realtà del territorio, seguendo la cultura e il gusto del cibo, grazie al bando della Regione Lazio “Il Sistema fa cultura”, in collaborazione con il “Sistema Territoriale Musei e Biblioteche dei Monti Lepini” e di volta in volta con tanti altri protagonisti che andremo a presentare. Maggiori informazioni qui.

Abruzzo

Francavilla al Mare (Chieti)

Domenica 6 Febbraio la Parrocchia Sant’Alfonso organizza l’asta di beneficienza dei vini, Onlus For Life, a sostegno della Scuola S. Alfonso in Burkina Faso. L’asta si tiene nel salone sottostante la Parrocchia, alle ore 19.

Per partecipare su prenotazione contattare il numero 3207125080 o 329 5359332. Per partecipare a distanza maggiori informazioni qui.

Campania

Paestum (Capaccio – Salerno)

Nella straordinaria cornice del Tabacchificio Cafasso di Capaccio Paestum torna domenica 6 febbraio dalle 9 alle 13,30 il Mercato della Terra del Cilento. Per l’occasione sarà anche possibile partecipare ai laboratori gastronomici attivati dalla Condotta Slow Food Cilento per scoprire i Presìdi Slow Food del territorio.

 

 

 

 

 

 

Sicilia

Lentini (Siracusa)

Per tutto il mese di febbraio, il Mercato della Terra di Lentini celebra l’arancia rossa. Non mancheranno ovviamente frutta e ortaggi, formaggi vaccini e pecorini, pane e prodotti da forno… Appuntamento la mattina di sabato 5 febbraio in piazza Umberto.

 

 

Oltre il weekend

Lazio

Roma

Martedì 8 febbraio alle 19 a Eataly Roma una degustazione imperdibile di miele: le nostre conoscenze sul miele si esauriscono in poche e fondamentali informazioni e questa lezione è pensata per chi vuole saperne di più. A guidarla sarà Andrea Russo che condurrà l’assaggio di diversi tipi di mieli per scoprirne la produzione, le caratteristiche fondamentali e le tecniche di degustazione per discernerne la qualità.