Diretta presentazione: Terrafutura Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale

Presentazione Terrafutura Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale

Giovedì 10 settembre 2020 alle ore 18 presentiamo Terrafutura Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale, il nuovo libro di Carlo Petrini nato da tre incontri con il pontefice in cui sono stati approfonditi il concetti di ecologia integrale e giustizia ambientale e climatica.

Per i fortunati che sono a Roma, l’incontro si tiene nella Sala Sala Benedetto XIII, via di San Gallicano 25A. Per tutti gli altri rimandiamo alla visione della diretta che sarà trasmessa dalla Comunità di Sant’Egidio e ripresa su su questo sito e sulla pagina Facebook Slow Food Italia

All’incontro partecipano:
Andrea Riccardi, storico, ha insegnato, come professore ordinario, Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma. Numerose Università lo hanno insignito con la laurea honoris causa. È stato il fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio.

Igiaba Scego, giornalista e scrittrice italosomala. Collabora con Internazionale e il manifesto. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è La linea del colore (Bompiani 2020) finalista Premio Napoli 2020, sezione Narrativa, un romanzo di formazione dalle tonalità ottocentesche nel quale innesta vivide schegge di testimonianza sul presente, e ci racconta di un mondo nel quale almeno sulla carta tutti erano liberi di viaggiare.

Suor Alessandra Smerilli, salesiana, economista, consigliera dello Stato del Vaticano, è nel comitato di donne per le Pari Opportunità voluto dalla ministra Elena Bonetti per il dopo emergenza sanitaria.

E naturalmente l’autore, Carlo Petrini.

A moderare ci sarà Marco Impagliazzo, presidente della comunità di Sant’Egidio e professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma Tre nel Dipartimento di Scienze della Formazione-

Per accedere all’evento a ingresso gratuito e fino a esaurimento posti, è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriagenerale@santegidio.org o attraverso il modulo che trovate qui a fondo pagina.

presentazione terrafuturaIn sintonia col messaggio di “ecologia integrale” lanciato dal Papa, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini aveva scritto la Guida alla lettura della Laudato si’ pubblicata dalle Edizioni San Paolo. La loro condivisione di un impegno globale a «coltivare e custodire» i beni umani e terreni, procedendo con pragmatismo rivoluzionario verso una vita in armonia con se stessi, con la propria comunità e con la natura, si è approfondita nel corso di cruciali appuntamenti, fra i quali il Sinodo Panamazzonico.

Questo volume rappresenta un altro radicale passo verso l’ecologia integrale e si apre con tre dialoghi tra Bergoglio e Petrini. Nel clima amichevole e schietto dei tre incontri risalta la comunanza di vedute, la consapevolezza della gravità ma anche la fiducia nell’impegno quotidiano e comunitario perché, come sostiene Papa Francesco, non si dà ecologia senza giustizia, non si cura l’ambiente se le relazioni fra gli esseri umani sono viziate da squilibri economici e culturali.

Trovate il libro in libreria e nello shop on line di Slow Food Editore

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo