On My Plate presenta il Pulito

Che cosa vuol dire PULITO? E perché è importante?

Da decenni ormai, persone di tutto il mondo scelgono pratiche alimentari PULITE, per garantire che il cibo che mettiamo nei nostri piatti non danneggi l’ambiente:

  • Proteggendo le risorse naturali per le generazioni future
  • Migliorando le relazioni tra essere umani e ambiente
  • Promuovendo cibo locale, di stagione e agroecologico.

In questo breve video qui sotto, ascolta 3 ambassadors raccontare cosa significa cibo PULITO e come si produce!

Da essere parte del problema… A ESSERE PARTE DELLA SOLUZIONE

In tutto il mondo, i ghiacciai si stanno sciogliendo, i fiumi si stanno prosciugando e le condizioni meteorologiche estreme iniziano a sembrare normali. Molto probabilmente, hai già sentito parlare di come il nostro attuale sistema alimentare globale stia contribuendo alla crisi climatica, con l’agricoltura industriale che causa il 25% delle emissioni globali di CO2 (dati IPCC), due terzi delle quali sono legate alla produzione di bestiame su larga scala.

In tutta la catena di approvvigionamento globale, il 30% del cibo viene sprecato, contribuendo all’8% delle emissioni globali di serra (dati UN e FAO).

I pesticidi sono dannosi per il nostro ambiente, decimando le popolazioni di api e facendo ammalare i lavoratori agricoli. Questo non è un sistema che ci piace.

Ma c’è una buona notizia: possiamo combattere la crisi climatica con ciò che c’è nel nostro piatto!

Per il menù di questa settimana abbiamo raccolto una nuova serie di contenuti che puoi guardare, ascoltare e leggere. Contenuti che evidenziano come il cibo possa essere la soluzione e non solo il problema. Guardali con occhio critico e, soprattutto, divertiti!

Menù della settimana

GUARDA

Ecco una bella lista di contenuti per te per questa settimana. Puoi sceglierne solo uno o guardare un documentario al giorno, questo dipende da te!

Durante la visione, rifletti sulla storia, come questa si colleghi all’argomento del cibo pulito e come potrebbe essere diversa dalla tua prospettiva! Facci sapere cosa ne pensi tramite IG. Inviaci un DM, usa #slowfoodonmyplate o tagga @slowfoodyouthnetwork e @slowfood_international così possiamo saperne di più!

  • Burkinabè Bounty: Agroecology in Burkina Faso 
    Questo è un documentario gratuito su YouTube su agricoltori, studenti, artisti e leader attivisti del movimento Slow Food locale, che stanno rivendicando la loro terra e difendendo le loro tradizioni contro l’invasione dell’agrobusiness.
  • Nausicaä of the Valley of the Wind
    Sebbene non riguardi direttamente il cibo, questo film di animazione giapponese racconta la storia di una principessa di un piccolo regno su una Terra post-apocalittica con un sistema ecologico non sano, che è coinvolta in una guerra tra regni, mentre un disastro ambientale minaccia l’umanità.
  • Eat Local on Vimeo
    Questo video animato gratuito di 3 minuti racconta l’importanza di impegnarsi attraverso le nostre economie alimentari locali.
  • The diet that helps fight climate change
    Un video gratuito di 5 minuti, in cui i ricercatori dimostrano che piccoli cambiamenti alla nostra dieta possono fare grandi differenze!
  • Patagonia: Unbroken Ground | A New Old Way to Grow Food
    Dai un’occhiata a questo mini-documentario gratuito che spiega il ruolo fondamentale che il cibo ha nel risolvere la crisi ambientale.
  • Beautiful 1- Acre Small Scale Permaculture Property
    Hai mai sentito parlare di Permacultura? Unisciti a questo tour gratuito della Limestone Permaculture Farm, Australia, una fattoria produttiva di 0,4 ettari che aiuta a sfamare circa 50 famiglie!

LEGGI

Anche questa settimana abbiamo intervistato alcune fantastiche persone. Clicca qui per leggere come gli attivisti della rete Slow Food si sono impegnati a favore di un’alimentazione pulita.

Condivideremo queste storie anche mercoledì 3 febbraio sui nostri account sui social media.

Le biblioteche sono piene di libri, trilioni di link su Internet e articoli vengono pubblicati un giorno sì e l’altro anche. In tutto questo mare di informazioni è facile sentirsi persi. Noi però ne abbiamo selezionati alcuni perché tu possa iniziare facilmente ad approfondire l’argomento!

  • Una dieta sana senza carne è una dieta rispettosa del clima.
  • La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile, 2016 (Amitav Gosh)
  • Cibo per il futuro (José Bové)
  • Lewis Herber (Murray Bookchin)
  • Il nostro ambiente sintetico

ASCOLTA

Speriamo che ti sia piaciuto il podcast della scorsa settimana, che tu l’abbia ascoltato con attenzione e che sia stato entusiasta di sentire le storie di cibo buono. Questa settimana abbiamo di nuovo qualcosa di entusiasmante per te. Speriamo che possa ispirarti ancora e faccia nascere in te la voglia di agire per un cibo più PULITO! Trovi il secondo episodio della nostra serie “On My Plate Challenge: cibo pulito” su SpotifyiTunesGoogle e online. Non preoccuparti se ti dimentichi di ascoltarlo, te lo ricorderemo ancora venerdì sui nostri social con il link diretto dalle nostre storie!

Ne vuoi sapere di più? Benvenuto a bordo!

– Ascolta questo fantastico podcast sulla giustizia climatica con Vandana Shiva. Attenzione: ti farà venir voglia di lottare per un mondo migliore.

– Nel caso volessi saperne di più su come i sistemi alimentari possono invertire il cambiamento climatico… indovina cosa? Abbiamo un podcast per te, si chiama: How Food Systems Can Reverse Climate Crisis Change! 

GUSTA!

Ti piacciono tutti questi contenuti e ne vuoi sapere di più? Cerchi un piccolo ma delizioso gesto per ridurre lo spreco di cibo nella tua vita proprio ora? Prova questa ricetta: vellutata con gli “scarti” di verdure!

NON VEDIAMO L’ORA DI RICEVERE TUE NOTIZIE!

Leggi, ascolta e guarda. Non vediamo l’ora di sentire cosa ne pensi attraverso i messaggi diretti o le storie! Nel caso te lo fossi perso l’ultima volta, taggaci con @slowfoodyouthnetwork, @slowfood_international e non dimenticare di usare #SlowFoodOnMyPlate se pubblichi qualcosa!

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo