Luglio, con lo Sloweekend ti voglio!

Eventi delle Condotte Slow Food su metooo.slowfood.it

Abruzzo

San Vito Chietino, Ortona e Vasto (Ch)

Un fine settimana da vivere sui trabocchi, le tradizionali costruzioni aggrappate alla costa e protese verso il mare, fatte di assi, pali, funi e legno. Oggi in parte recuperate e diventati luoghi per vivere il mare, le storie dei pescatori, le bellezze del territorio. All’insegna dello sviluppo sostenibile e del piacere di vivere sono tutte le iniziative collegate che riempiono il contenitore di Cala Lenta. Incontri, lavoratori, mercati, cene e degustazioni. Un fine settimana da non perdere, con ospiti illustri e prodotti buoni, pulizie e giusti.

Per info: www.calalenta.com

Toscana

Pontremoli e Podenzana (Ms)

Due giorni per incontrarsi e festeggiare.

Sabato 6 Luglio al Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS) si tiene il Forum delle Comunità Slow Food, domenica 7 Luglio a Podenzana la festa.

Il forum prende il via alle 9.30 e si conclude alle 18: con interventi di Comunità Slow Food e lavori di gruppo e pause gastronomiche.

Domenica invece ci si trasferisce a Podenzana loc. Gaggio (con mezzi propri) per partecipare alla prima festa delle Comunità Slow Food: alle 11 con la dimostrazione dell’antica cottura dei panigacci: nei testelli di coccio di Podenzana e del testo di ghisa di Pontremoli; dalle 12.30 gli spazi gastronomici a cura delle Comunità Slow Food del Panigaccio di Podenzana, della Guinadese, della Farina di castagne del Cerreto e del Consorzio per la valorizzazione e la tutela della Pecora e dell’Agnello di Zeri (presidio Slow Food).

Per info: infoslowfoodtoscana@gmail.com

Campania

Boscoreale (Na)

Domenica 7 luglio c’è il Mercato della Terra del Vesuvio dalle 9 alle 13.00 in Piazza Vargas

Agropoli (Sa)

Domenica 7 luglio c’è il Mercato della Terra del Cilento in Via Lombardia, 18 presso il Museo La Fornace dalle 9 alle 14. Maggiori informazioni qui.

Emilia Romagna

Bologna

Domenica 7 luglio c’è il Mercato della terra del Novale in Piazza Giosuè Carducci dalle 9.00 alle 13. Per informazioni visita a pagina Facebook.

Lazio

Viterbo

Fino al 7 luglio c’è Slow Food Village, festival ecogastronomico in cui saranno protagonisti assoluti prodotti e produttori, cuochi e chef, critici gastronomici e giornalisti del settore provenienti da ogni parte d’Italia.

Sabato 6 luglio si parlerà di turismo esperienziale con Federica Ghitarrari, dirigente Camera di Commercio Viterbo; Maria Luigina Paoli, Promotuscia; Alessia Mancini, assessore sviluppo economico Comune di Viterbo. Conduce Roberto Perticaroli, referente Slow Travel per Slow Food Lazio e Slow Food Latina.

E domenica 7 luglio sarà la volta del turismo accessibile con Vincenzo Peparello, presidente Confesercenti Viterbo; Mariken Tacke, logopedista e coordinatrice del progetto “Diversamente ghiotti”; Costanza Mestichelli, Agriturismo “La Bicoca” e Rete “Solcare”. Conduce Chiara De Santis, Slow Food Viterbo e Tuscia.

Sempre in sintonia con il viaggio è il percorso proposto ai visitatori nella Casa della Biodiversità, con la  mostra di prodotti a rischio estinzione, denominati Presidio Slow Food, provenienti da: Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. Infine sarà esposta la mostra “Tuscia Experience” della Camera di Commercio di Viterbo sul turismo esperienziale, la mostra dell’Arsial e Fitetrec sulle razze equine locali e il turismo equestre e l’Oleoteca con gli oli della Tuscia in degustazione.

Slow Food Village è anche:

  • laboratori del gusto con i rappresentanti Slow Food provenienti dalle diverse regioni d’Italia
  • street food, ovvero il cibo di strada, accuratamente selezionato per gustare al volo le tipicità della tradizione culinaria italiana e locale di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sicilia e ovviamente dalla Tuscia. Ma anche con una scelta esotica: il cibo messicano e argentino. E poi la birroteca per un’offerta ampissima di birre artigianali e l’enoteca con oltre 100 etichette di vini in degustazione.
  • show coking con i cuochi delle Osterie “chiocciolate” e chef stellati, e alcuni ospiti di eccezione tra cui: Anna Moroni, personaggio televisivo; Luigi Cremona e Lorenza Vitali, grandi scopritori di talenti tra chef, pizzaioli e sala; Fabio Cracchia, esperto di vini tra i più rinomati; Marco Oreggia, curatore della guida di olio più importante al mondo; Vincenzo Mancino, testimonial per il Lazio a Expo e ideatore di progetti per la promozione delle tipicità territoriali e di progetti sociali.
  • Per i più piccoli a partire dalle ore 19,15 per scoprirsi provetti cuochi, partecipare a laboratori manuali di Agriland-Giardino di Filippo e divertirsi con gli spettacoli degli artisti di strada del Teverina Buskers.

Info: www.slowfoodvillage.it / tel. 335.318537 – 333.5466614 – 392.5261770

Frascati (Rm)

Sabato dalle 7 alle 14 c’è il Mercato della Terra in Piazza della Porticella, Frascati (Rm)

Maggiori informazioni alla pagina Facebook.

Tivoli (Rm)

Domenica 7 luglio dalle 9 alle 19 in Via Due giugno c’è il Mercato della Terra.

Maggiori informazioni qui.

Liguria

Sarzana

Come ogni sabato dalle 7 alle 13 c’è il Mercato della Terra in Piazza San Giorgio, Sarzana (Sp)

Per avere maggiori informazioni visita la pagina Facebook.

Lombardia

Milano

Sabato 6 luglio il Mercato della Terra di Milano è alla Fabbrica del Vapore dalle 9 alle 14. Ultimo appuntamento prima della pausa estiva, con tutti i migliori prodotti agricoli lombardi della stagione. Info: @mercatodellaterradimilano

Sicilia

Lentini

Sabato 6 luglio dalle 8.30 alle 13.00 c’è il Mercato della Terra di Lentini in Via Luigi Settembrini, 7 – Antico Mercato Ittico. Maggiori info qui

Marche

Ripe San Ginesio (Mc)

Domenica 7 Luglio dalle ore 18.30 alle ore 20.00 Carlin sarà ospite al Festival Borgofuturo a Ripe San Ginesio, provincia di Macerata, per incontrare i giovani del movimento Fridays for Future. L’evento è gratutito e aperto a tutti.

Allo spazio incontri Carlo Petrini incontrerà dei rappresentati di Fridays For Future Italia, nato dalla perseveranza della giovane Greta Thunberg e poi dilagato in tutto il mondo. Un incontro tra 2 generazioni, quella responsabile dell’attuale situazione di crisi ambientale del nostro pianeta e quella che, suo malgrado, si troverà a pagarne le conseguenze. In questo dibattito intergenerazionale si trova la chiave del futuro del paese: dobbiamo delle risposte a una gioventù il cui futuro è grigio e incerto e il cui peso politico sempre più labile. Un confronto quantomai urgente e doveroso.”

Per info: borgofuturo.net

Piemonte

Viola Castello (Cn)

La Comunità Slow Food dei custodi dei castagneti delle Alpi Liguri propone per sabato 6 giugno la visita didattica nel castagneto e dalle 19 la festa nel castagneto con un buon numero di musicisti, che spaziano dal jazz alla musica tibetana, dalle letture del bosco al concerto di vacche, si avete letto bene. E poi, degustazioni e vino.

Per info: Ettore Bozzolo 339 1751720

Saluzzo (Cn)

Sabato c’è Mercato della Terra di Saluzzo dalle 7.00 alle 13.00 in Piazza Cavour

Veneto

Sommacampagna (Vr)

Come ogni prima e terza domenica del mese si tiene il Mercato della Terra dalle 9 alle 13 in PIazza della Repubblica. Produttori da un territorio che ha molte eccellenze, di terra e di lago.

Info: @slowfood.garda.veronese

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo