Lo Sloweekend non va in vacanza!

D’estate sono numerose le attività sospese e i negozi chiusi. Anche volontari e attivisti, spesso, approfittano del periodo per un po’ di relax. Ma non i tanti soci Slow Food di tutta Italia che continuano, anche nella bella stagione, ad organizzare appuntamenti ed eventi che vi presentiamo in questo nuovo Sloweekend. Buon divertimento!

 

Lombardia

Cazalzuigno (Va)

Per le Sere Fai d’estate, la Condotta Slow Food Provincia di Varese partecipa all’organizzazione della Cena rossiniana alla Villa della Porta Bozzolo a Cazalzuigno (Va), sabato 14 dalle 19 alle 23. L’evento si svolge in occasione del 150° anniversario della morte del compositore Gioachino Rossini, noto per la sua passione per la cucina. Il menù è stato studiato sulla base delle golose ricette rossiniane. Durante la serata, la scrittrice Ketty Magni terrà letture e a tema. Info alla mail faibozzolo@fondoambiente.it

Induno Olona (Va)

Sabato 14 il Mercato della Terra del Piambello (che si svolge ogni secondo sabato del mese) si tiene in versione serale, con cena a cura della Pro loco di Induno Olona e musica dal vivo con il Trio Lino Maculan. L’appuntamento è nei giardini di Villa Bianchi, via Gian Pietro Porro 35 a Induno Olona (Va), dalle 17. Alle 18, aperitivo del mercato. Il Mercato si svolge con la collaborazione della Condotta Slow Food Provincia di Varese.

 

Liguria

Bordighera (Im)

La Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi organizza mercoledì 18 alle 20,30 a Bordighera l’evento Uno sguardo oltre confine, cena slow dal gusto francese all’Osteria Magiargè. Menù e vini della vicina Provenza. Per le prenotazioni: Luciano Barbieri 338 2882040.

 

Marche

Fossombrone (Pu)

La Condotta Slow Food Pesaro domenica 22 propone la Scampagnata d’estate. In programma, visita all’azienda agricola Burotta e pranzo all’osteria Gallo nero. «Un tour ad un’azienda – spiegano i promotori – che opera in perfetta armonia con la filosofia slow del cibo buono, pulito e giusto». La partenza da Pesaro è alle 10. Il costo è di 30 euro per i soci, 35 per chi è senza tessera. Per info e prenotazioni, rivolgersi al fiduciario Francesco Zanellato 335 6471335, info@slowfoodpesaro.info

Sicilia

Gangi (Pa)

«Sistemi locali del cibo: costruzioni di reti per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza» è il tema del convegno in programma domenica 22 alle 10 nella sala polifunzionale del Comune di Gangi (sotto piazzetta Vitale). Tra gli organizzatori dell’evento, la Condotta Slow Food Alte madonie e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Intervengono Francesco Sottile dell’Università di Palermo, eletto l’8 luglio nel nuovo Comitato esecutivo di Slow Food Italia, Carmelo Giunta e Alessandro Scancarello, fiduciari delle Condotte Alte e Basse Madonie, Salvatore Ciociola del Progetto Presìdi di Slow Food Italia e Alberto Battaglia, produttore di albicocche di Scillato, Presìdio Slow Food.

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo