Eventi & News

Salone dell’agroalimentare ligure a Finale Ligure

Dal 15 al 17 marzo torna l’atteso appuntamento con il Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento agro-enogastronomico leader nel panorama nazionale ed internazionale.
La sede del Salone dell’Agroalimentare Ligure sarà sempre il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina, comprese le piazze del centro storico di Finalborgo, che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è un evento che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio ligure attraverso le peculiarità enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità, e come di consueto è articolata in due parti:
Nella rassegna espositiva ci sarà un’ampia area di spazi espositivi, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti caratterizzati da elevati livelli di qualità e tipicità;
• Le iniziative culturali e didattiche saranno molteplici in un ampio programma di laboratori, show-cooking e corsi a cui potranno partecipare visitatori ed espositori.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è un evento che intende soddisfare il consumatore e l’operatore di settore, sempre più esigenti in termini di qualità ed alla ricerca di prodotti tipici e tradizionali, permettendo al pubblico di provare sapori e profumi attraverso la visita agli spazi espositivi, ma anche attraverso tutte le attività collaterali in programma.
Slow Food sarà presente con alcuni dei Produttori dei Presidi Liguri , come il Chinotto di Savona e l’albicocca di Valleggia , unitamente alla postazione del Comune di Quiliano con le peculiarità del suo territorio , la proloco e Casa Slow che ha sede nel Parco di San Pietro in Carpignano .
Negli eventi culturali che ci preme segnalare un momento molto interessante che vede protagonisti  2   fotografi Oliver Migliore e Marco del Comune che inaugureranno una mostra dal titolo “I contadini del Mondo”, immagini di mani e prodotti dell’Arca del Gusto scattate al Salone del Gusto Terra Madre 2016. La mostra resterà allestita per un mese a Finalborgo (Liguria) presso il fotografo di Finalborgo e sarà inaugurata il 15 marzo alle ore 18.00