L’estate è già finita… lo SloWeekend no!

C’è tanto mare e un po’ di montagna in questo fine settimana slow che vi proponiamo. Dal nord dell’Adriatico fino all’estremo sud di Pantelleria. E un appuntamento che consigliamo a tutti coloro che vogliano intraprendere la strada del cibo su quattro ruote, nel bel mezzo della Toscana, grazie agli amici di Streetfoody che hanno allestito il negozio mobile donato da Slow Food Italia ai produttori del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Eventi nelle Condotte Slow Food su metooo.slowfood.it

Vi ricordiamo che date e sedi dei mercati agricoli di Slow Food sono consultabili qui: Mercati della Terra

Calabria

foto tratta da lalocride.it

Roccella Jonica (Rc)

Viaggio in Calabria, tra arte, aromi, sapori e profumi tra i castelli del Rinascimento.

Un progetto, ideato dalla sezione F.I.D.A.P.A. di Soverato e da Slow Food Soverato Versante Jonico, presentato il 28 maggio in Roma, con conferenza stampa presso il Senato della Repubblica, si articola in forma di conferenza itinerante, in quattro castelli della Calabria: Squillace, Roccella Jonica, Aieta e Corigliano Rossano. L’evento è volto a riscoprire la figura della donna, il mondo dei sapori, dei profumi e dei gusti del Rinascimento attuando al tempo stesso un lavoro di recupero della storia, delle culture locali, dell’arte della ceramica, della seta, dei tessuti, dell’oreficeria e della cosmesi.

Info: Viaggio in Calabria

Campania

foto tratta da juzaphoto.com

Trentinara (Sa)

A scuola di Pane Antico a Trentinara

Domenica 29 si impara a fare il pane. Ci si incontra alle 8,30 presso il laboratorio artigianale “Cilento & Tradizione”. La durata dell’iniziativa è di circa 5 ore e i posti ovviamente limitati.

Per info: Scuola di pane antico a Trentinara  

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Speciale Barcolana: le tue ricette in barca.

In occasione della Barcolana, la storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo della città, Eataly Trieste diventa un punto d’incontro tra il mare, le tradizioni e il patrimonio enogastronomico, insieme a Slow Food propone un corso di cucina in cui verrete guidati nell’esecuzione di 4 ricette a basso consumo energetico e veloci, ma gustose e facili da preparare anche negli spazi ridotti ma ben organizzati di una cucina da barca.

Info: Speciale Barcolana

Lombardia

Milano

È in arrivo un mercato agricolo! Da ottobre, il giovedì pomeriggio, nella piazza centrale del Villaggio Barona (via Ettore Ponti 21) si svolgerà un nuovo mercato a cura di La Cordata, Slow Food Milano, Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Bookstore. Non sarà solo un’occasione per acquistare prodotti di qualità a prezzi accessibili: la piazza del Villaggio diverrà spazio di socialità con iniziative culturali e aggregative dove sviluppare relazioni utili e generative, scambiarci idee, valori e conoscenza per costruire legami e comunità. Passaparola anche con agricoltori interessati a vendere i loro prodotti!

Info: Slow Food Milano

Piemonte

foto tratta da rivistabc.com

Biella

La montagna che sarà

Con la collaborazione di Slow Food Biella da venerdì 27 a domenica 29 si tiene la serie di incontri Orti de la Malpenga, sui temi della ruralità alpina, dell’accoglienza e della cucina montana, sulle nuove iniziative imprenditoriali locali. Al centro della discussione l’Oasi Zegna, la valle Cervo, il Monte Rosa e tutto il territorio montano del nord Piemonte.

Info: La malpenga

Sicilia

foto tratta da siciliafan.it

Lampedusa (Sr)

Festival di Lampedusa

Incontri ed eventi su temi cruciali per il nostro futuro: diritti, natura, arte e cibo. La sezione Lampedusa e Linosa di isole Slow siciliane organizza due laboratori del gusto: il 27 settembre le colture resilienti e tradizionali di Lampedusa presso Zà-cuncetta e il 28 settembre le alacce salate del Presidio Slow Food, con la famiglia Billeci.

Info su Festival di Lampedusa.com/

Toscana

Terranuova Bracciolini

Lunedì 30 settembre c’è l’open day Food Trucks StreetFoody, per chi desidera informarsi sui veicoli attrezzati per la vendita e la ristorazione mobile. Slow Food Italia sarà ospite speciale della giornata con il progetto La buona strada, che ha permesso l’acquisto di un negozio mobile e la sua donazione ad una cooperativa di comunità delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. Appuntamento dalle 10 alle 17.

Per info: streetfoody.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo