Incollati al divano o pronti per lo #sloweekend?

Care Chiocciole, abbiamo pescato un po’ di belle iniziative slow qua e là per l’Italia che vi consigliamo per allietare i prossimi giorni.

Partiamo con  i corsi Master of Food per appassionati gastronomi, disponibili a questa pagina con date, sedi e informazioni per partecipare; come ogni settimana, inoltre, non mancano i Mercati della Terra, in cui fare la spesa e incontrare i contadini locali.

Eventi chiocciolati nei prossimi giorni

Campania

Domenica 10 febbraio Slow Food Costiera Sorrentino e Capri organizza il Mercato della Terra, questa volta a tema Salveremo capra e cavoli. L’appuntamento è come sempre a Piano di Sorrento. Dettagli sull’evento qui.

Calabria

Domenica 10 febbraio la Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica compie 10 anni e inizia i festeggiamenti a Lazzaro RC, dove tutto ebbe inizio, presso Agririggio: le protagoniste sono le frittole e la domanda è: sono solo cibo di strada? Dettagli sull’evento qui.

Lazio

Lunedì 11 febbraio a Palazzo Merulana Slow Food Roma organizza la presentazione del volume Un’onda di plastica, con Silvio Greco, biologo marino e presidente del comitato scientifico di Slow Fish. L’appuntamento è alle 18. Dettagli sull’evento qui.

Lombardia

Sabato 9 febbraio Slow Food Provincia di Varese organizza il Mercato della Terra del Piambello a Induno Olona con produttori locali e ospite d’eccezione il Cardo gobbo di Nizza Monferrato, Presidio Slow Food. Dettagli sull’evento qui.

Giovedì 14 febbraio alle ore 21 segnate in agenda la presentazione del libro 1000 parole per salvare il suolo, con Paolo Pileri – autore e docente di pianificazione e progettazione urbanistica  al Politecnico di Milano – presso la cereria “A lume di candela” di Lecco. Dettagli sull’evento qui.

Piemonte e Valle d’Aosta

Martedì 12 febbraio Cinzia Scaffidi presenta il nuovo libro Il mondo delle api e del miele, alle 18.30 presso la sala Punt e Mes di Eataly Lingotto, insieme a Silvio Greco, docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Mauro Pizzato, responsabile progetto miele Slow Food. Dettagli sull’evento qui.

Slow Food Colline Novaresi nella stessa data organizza una serata di degustazione del Nebbiolo dell’alto Piemonte, mentre venerdì 15 a Fontaneto d’Agogna organizza un tour gastronomico e una serata per scoprire la gastronomia dei territori tra Lessona e la Val d’Ossola. Dettagli sull’evento qui. 

Sicilia

Sabato 9 febbraio Slow Food Lentini, in occasione del settimanale Mercato della Terra, organizza presso l’antico mercato ittico un laboratorio  dove si analizza l’abbinamento tra arancia rossa e cioccolato, solo una delle iniziative che rientrano nel mese dell’Arancia Rossa.

Toscana

L’11 e 12 febbraio a Firenze si tiene la più grande degustazione di Chianti Classico. In anteprima alla stazione Leopolda le ultime annate di Chianti Classico nelle sue tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione con la presenza di oltre 190 produttori. Presentato in assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2018. I Soci Slow Food possono usufruire dell’ingresso scontato a 30€ (invece di 40€). Dettagli sull’evento qui.

Trentino Alto Adige

Sabato 9 febbraio Slow Food Vallagarina Alto Garda organizza la visita con degustazione di vini della cantina de Tarczal (Marano TN). Dettagli sull’evento qui.

Eventi slow nel mese di febbraio

Abruzzo

Slow Food Lanciano organizza per 7 settimane 7 appuntamenti tra cinema e cibo, dove alla proiezione segue l’assaggio. Tra i titoli Petit Paysan, Vinodentro e The harvest. Retrogusto inizia il 21 febbraio alle 20,30 al cinema Ciakcity di Lanciano. Dettagli sull’evento qui.

Friuli Venezia Giulia

Sabato 23 febbraio Slow Food Trieste unisce gastronomia e romanzi polizieschi in una serata intitolata «Yo maté a Pepe Carvalho», che vede protagonista Manuel Vázquez Montalbán e le gesta di «un cuoco che si occupa di investigazioni». Alle 20 al Savoy Restaurant lo chef Andrea Stoppari, cucina alcuni prodotti spagnoli tutelati da Slow Food abbinati a vini di una piccola e attenta azienda familiare catalana a innaffiare i piatti e l’indagine. Dettagli sull’evento qui.

Veneto

Il 23 e 24 a Cerea si tiene Pianura Golosa, il mercato enogastronomico della pianura veronese. Dettagli sull’evento qui.

Scopri tutti gli eventi su metooo.slowfood.it.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No