Il primo Sloweekend ottobrino è buono come un pasticcino [Cit.]

Dal Festival del Cibo di strada di Cesena a Sanremo con Gusto, passando per Presìdi Slow Food, vini e mercati agricoli, questo fine settimana si anima con i colori caldi delle foglie di questo periodo. Ecco la nostra selezione di eventi organizzati dai volontari delle nostre Condotte.

Eventi nelle Condotte Slow Food su slowfood.metooo.io

Vi ricordiamo che date e sedi dei mercati agricoli di Slow Food sono consultabili qui: Mercati della Terra

Campania

Piano di Sorrento (Na)

La Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri dedica sabato 5 ottobre alla noce della penisola sorrentina, Presidio Slow Food. Dalle ore 9.30, i volontari della Condotta locale accoglieranno i visitatori nell’azienda agricola “O’ Professore 1912” di Piano di Sorrento, per assistere alla bacchiatura, cioè la raccolta delle noci. Sarà anche realizzato un laboratorio del gusto e sarà possibile pranzare in zona presso i Cuochi dell’Alleanza di Slow Food, con un menù dedicato.

Per info: Slow Food Costiera sorrentina e Capri  

Cesena, foto da orangesmile.com

Emilia Romagna

Cesena

Torna in Piazza del Popolo a Cesena da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre il Festival Internazionale del Cibo di Strada, la kermesse gastronomica “cult” che attira ogni anno in città circa 100.000 visitatori. Diverse saranno le novità di questa 12° edizione del Festival, che si svolgerà come sempre nel cuore del centro storico, dalle ore 12 fino a tarda notte.

A cominciare dal premio “Gianpiero Giordani Street Food Award”, intitolato al suo ideatore e animatore, scomparso prematuramente lo scorso inverno. Giampiero è stato anche fiduciario di Slow Food Cesena, che per l’occasione organizza laboratori del gusto e il mercato dei produttori.

Info: Slow Food Cesena

Sanremo, foto da expedia.mx

Liguria

Sanremo

Da oggi a domenica 6 ottobre c’è Sanremo con gusto, organizzato da Slow Food Riviera dei fiori e Alpi liguri.

Nel grande spazio della piazza sul mare di Pian di Nave torna e cresce il Villaggio dei Produttori, sarà riservato un ala del villaggio ai produttori della chiocciola Slow Food.
Ingresso gratuito.

Per info: Sanremo con gusto

Lombardia

Milano

Sabato 5 ottobre il Mercato della Terra di Milano è dalle 9 alle 14 e propone 2 laboratori gratuiti: il primo per bambini e ragazzi insegna a fare la pasta con ingredienti del mercato e per i più grandi c’è il secondo sulla conservazione di frutta e verdura. Le aziende agricole presenti sono 32.

Info: Slow Food Milano

Marche

Comunanza (Ap)

Il Mercato della Terra di Comunanza compie due anni e sarà parte integrante della tradizionale Fiera degli Uccelli, giunta alla cinquantaduesima edizione. Due anni pieni di eventi e attività che lo hanno visto crescere ed espandersi su tutto il territorio provinciale, ascolano e fermano, grazie al Comune di Comunanza, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha deciso di sostenerlo per il rilancio delle comunità colpite dal sisma, e grazie alla collaborazione dalla Cooperativa di Comunità dei Sibillini e di Slow Food. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre a Comunanza in piazza Pertini.

Info: Mercato della Terra di Comunanza

Piemonte

Alba (Cn)

Prende il via la Fiera del Tartufo e per tutto il mese di ottobre il Mercato della Terra di Alba apre tutti i sabati dalle 8 alle 14 e le domeniche dalle 9 alle 20. L’appuntamento è sempre in Piazza Pertinace.

Info: Mercato della Terra di Alba

Alba, foto deluxeblog.it

Candelo (Bi)

Domenica 6 Ottobre torna il Mercato della Terra dalle 10 alle 18 al Ricetto Di Candelo che si animerà di produttori locali e dei loro prodotti di qualità, a prezzi giusti e ottenuti con metodi di produzione sostenibile per l’ambiente. Il ricetto è una struttura fortificata protetta all’interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall’esterno. Quello di Candelo è uno degli esempi meglio conservati di questo tipo di struttura medievale.

Info: Slow Food Biella

Toscana

Livorno

Orti, Sempre Orti, Fortissimamente Orti! è l’incontro in programma Giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 16:45 presso la sede di Slow Food Livorno per fare il punto della situazione a quasi 10 anni dall’avvio del primo progetto sperimentale di Orto in Condotta facciamo  e comprendere quanto questo progetto abbia cambiato il modo di fare educazione alimentare ed ambientale nelle scuole livornesi.

Info: Slow Food Livorno

Montevarchi

Sabato 5 ottobre alle 10:45, presso l’Accademia del Poggio si tiene il convegno “Valdarno Bio Riflessioni sulle produzioni biologiche” che il nostro Circolino de’ Vignerons di Slow Food Colli Superiori del Valdarno organizza in collaborazione con Strade del Vino Terre di Arezzo nell’ambio di Varchi Wine. Sarà una buona occasione per riflettere sul biologico, cos’è cambiato negli ultimi anni e come viene percepito oggi. Ci aiuteranno in questo approfondimento gli interventi di Marco Noferi (Paterna Società Agr. Coop), Ruggero Mazzilli (SPEVIS), Carlo Nesterini e Ettore Ciancico (Consorzio Valdarno di Sopra DOC) e Maria Grazia Mammuccini (Federbio)

Info: Slow Food Valdarno

Veneto

Sommacampagna

Tornano i sapori della terra, con il Mercato Slow Food di Sommacampagna. Tra i colori del foliage ottobrino e i sapori autunnali, venite ad assaggiare la zucca fritta.!
Vi aspettiamo in piazza della Repubblica, dalle 9 alle 13!

Info: Mercato della Terra di Sommacampagna

e prossimamente…

Marche

Ancona

Se vi piace la birra e la produzione artigianale allora non perdetevi il Festival delle birre artigianali e agricole, organizzato insieme a Slow Food Ancona e Conero.

Il 12 e 13 ottobre al mercato delle Erbe, a partire dalle 17.

Info: Slow Food Ancona e Conero

Lombardia

Milano

Il 9 e l’11 ottobre presso il prestigioso e storico locale di Milano, Ratanà, due Laboratori di Degustazione in collaborazione con Slow Wine e Banca del Vino: “Cinque sfumature di Nebbiolo” e “La vie en Rose… Gardesana”.
Per informazioni e prenotazioni, Slow Food Milano

Piemonte

Dogliani (Cn)

Domenica 13 ottobre si va sulle Strade del Dogliani, libero itinerario con auto propria. Ogni punto segnalato sulla mappa ospiterà un produttore di vino ed un produttore di cibo che offriranno in degustazione i loro prodotti. Partenze da Vicoforte e da Dogliani.

Per informazioni e prenotazioni, Sulle strade del Dogliani

Toscana

Montecatini Terme

Il 12 c’è la più grande degustazione di vini in Italia. Che altro dobbiamo dire?

Per informazioni e prenotazioni, Slow Wine

Veneto

Valpolicella

Slow Food Treviso festeggia dedica l’intera giornata di domenica 13 ottobre alla vendemmia in Valpolicella, visitando alcune aziende. Possibilità di utilizzare il pullman

Info e prenotazioni: giulia@slowfoodtreviso.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo