Eventi & News

Terra Madre 2026 (dal 24 al 27 settembre a Torino)

L’Emilia-Romagna a Terra Madre Salone del Gusto di Torino 2026

Una regione da gustare lentamente.


Guarda l’intervista di Videoregione a Claudia Zama presidente di Slow Food Emilia Romagna in vista di Terra Madre

Programma delle degustazioni: 21 appuntamenti, 3 destinazioni turistiche, 4 capitoli, DOP, IGP e Presidi Slow Food

Un metodo, sei mani, una ricetta da scrivere insieme

Pellegrino Artusi non inventava. Raccoglieva una ricetta dalla cucina di casa, la provava e la riprovava, e solo allora la affidava alle stampe. Arrivò a numerare 790 ricette. Poi, nel 1911, si fermò.

A Terra Madre 2026 l’Emilia-Romagna riparte da lì. Per quattro giorni, con lo stesso metodo, scriviamo insieme la settecentonovantunesima. Sapori e saperi si incontrano domenica alla Cena Artusiana che chiude la ricetta.

In mezzo ci siete voi. 21 degustazioni per attraversare tre destinazioni – Emilia, Bologna-Modena, Romagna – assaggiare DOP, IGP, Presìdi Slow Food e Prodotti dell’Arca del Gusto, votare gli ingredienti che entreranno nella ricetta 791. Ogni assaggio è un pezzo di regione servito in tavola; ogni voto, una firma sulla ricetta.

Le Condotte Slow Food dell’Emilia-Romagna saranno presenti nello Spazio Condotte dalle 16 alle 17.15 nelle giornate del 25,26 e 27 settembre 2026

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Clicca su ogni data per visualizzare il programma di giornata e sull’evento delle 16 per scaricare il programma dello Spazio Condotte:

> GIOVEDI’ 24 SETTEMBRE 2026

 

> VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2026

Spazio Condotte – ore 16: “Itinerari del Gusto in Terra Reggiana”
Una terra di passioni condivise e irresistibili quella reggiana
Condotte Slow Food: Piacenza, Parma, Reggio Emilia

 

> SABATO 26 SETTEMBRE 2026

Spazio Condotte – ore 16: “Biodiversità tra campagna, città e appennino”
Itinerari del gusto da Bologna a Modena attraversando le Valli del Reno Lavino Samoggia, Vignola e le Terre del Frignano
Condotte Slow Food: Bologna, Valli Reno Lavino Samoggia, Vignola e Terre del Frignano, Modena

> DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026

Spazio Condotte – ore 16: “e’ gran viâz”
Un viaggio nell’ospitalità romagnola e ferrarese tra mare, terre alte, biodiversità, tradizioni, persone resilienti, degustazioni ragionate.
Condotte Slow Food: Ferrara, Forlì Appennino Forlivese, Imola, Romagna Valle del Lamone

 

Ogni degustazione dura 45 minuti, 25 posti a sedere. La prenotazione è obbligatoria. Ti aspettiamo 5 minuti prima dell’inizio previsto: dopo, il posto non è più garantito.


Scegli la tua degustazione e iscriviti:
CLICCA QUI E COMPILA IL FORM DI PRENOTAZIONE


ATTENZIONE:
 PER PERMETTERE A PIU’ PERSONE DI PARTECIPARE, OGNUNO PUÒ PRENOTARE UNA SOLA DEGUSTAZIONE DURANTE I 4 GIORNI DI TERRA MADRE, LE PRENOTAZIONI SUCCESSIVE ALLA PRIMA VERRANNO SCARTATE

Per informazioni: slowfoodemiliaromagna@network.slowfood.it