Scuola dell’Infanzia I Monelli

Lazio

Roma

Torna all'archivio >

Preparata con un certo anticipo e con lungimiranza, la festa dell'orto della scuola d'infanzia e primaria di Borgo Santa Maria, è caratterizzata dalla totale partecipazione degli alunni, dei maestri e del personale, oltre ad aiuto esterno sempre ben accetto da parte delle famiglie, che rispondono con grande gioia e partecipazione alle proposte e ai giochi che Slow Food propone.
Durante la festa, tutti i bambini siedono intorno a tavole apparecchiate con piatti multicolori e pronti ad assaggiare i manicaretti che fanno bella mostra sulla tavola. Precede la degustazione un piccolo ripasso sulle spiegazioni e sui ragionamenti fatti nei giorni precedenti alla festa sul tema dell’anno, sul formaggio ad esempio e le mucche, le capre, i pastori, il latte… oppure sulla frutta oppure ancora sui semi.
Anche le famiglie collaborano a questo momento, ad esempio lo zio di un bambino ha fatto una piccola dimostrazione di come si costruisce un primo sale proprio nei locali della scuola e quindi tutti hanno avuto un’infarinatura di ciò che mangiato durante la giornata di festa.
In orto il raccolto è soddisfacente: qualche melanzana penzola dalla sua pianta, troneggia il rosmarino, la salvia ed altre pianticelle da condimento.
La speranza di tutti gli adulti coinvolti nel progetto Orto in Condotta è che, col tempo, i loro bambini facciano tesoro di quanto sperimentato con i propri occhi e le proprie mani e riescano in futuro a cercare di vivere secondo logiche alimentari buone, pulite e giuste.

Back to the archive >
Scuola dell’Infanzia I Monelli
Via G. Casalinuovo, 32
00142 - Roma
Roma - Lazio

Condotta di riferimento
Romana