Ecco a voi gli Itinerari di pAssaggio

In viaggio con la nuova collana di Trenitalia ricca di itinerari gastronomici legati ai collegamenti regionali in treno a cura di Slow Food Editore.

Vi siete mai chiesti cosa si produca con il latte delle pecore che pascolano beate a qualche decina di metri dal vostro treno che corre veloce? Quale piatto verrà cucinato con i pesci pescati nel tratto di mare che sembra a pochi passi dal vostro finestrino? O con quale pane si potrà assaporare l’olio prodotto nei campi che state attraversando?

Grazie a Itinerari di pAssaggio, il progetto firmato da Trenitalia e Slow Food Editore, tutte queste curiosità hanno oggi una risposta.

Attingendo alle informazioni che provengono dalla vastissima rete di Slow Food in tutta Italia sono stati creati 20 itinerari che ripercorrono altrettanti collegamenti  regionali. Dal Piemonte al Friuli alla Sardegna e giù fino in Sicilia, Slow Food consiglia ai viaggiatori indirizzi di fiducia, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie che i treni incontrano nel loro percorso.

Si tratta di osterie e trattorie dove fermarsi per un pranzo tradizionale, wine bar ed enoteche dove bere un bicchiere di un buon vino locale, pub che promuovono le piccole produzioni birrarie della zona e botteghe in cui è possibile acquistare il meglio che gli artigiani del luogo producono ogni giorno.

Suggerimenti  preziosi contenuti in 20 brochure tascabili che, oltre agli indirizzi e a una breve descrizione dei consigli proposti, svelano alcune curiosità su prodotti, piatti tipici, leggende nascosti dai territori attraversati. Semplici icone indicano quale tipologia di segnalazione è presente in ogni stazione – mangiare, bere, comprare – e bellissime illustrazioni, curate dallo studio Undesign di Torino, impreziosiscono il lavoro.

Oltre che in forma cartacea queste guide sono disponibili in formato digitale sul sito web trenitalia.com a questo link.

Itinerari di pAssaggio racconta di un nuovo modo di intendere il viaggio dove a fare la differenza non sono le distanze percorse ma le fermate incontrate. Buon viaggio.

Ecco gli Itinerari di Passaggio già realizzati:

Verona-Vicenza, Pesaro-Ancona, Parma-Bologna, Aosta-Ivrea, Spotorno-Bordighera, Napoli-Salerno, Terni-Terontola, Torino-Alba, Bari-Brindisi, Ancona-Pescara, Roma-Albano.

E le tratte che saranno realizzate:

Firenze-Viareggio, Campobasso-Isernia, Udine-Trieste, Cagliari-Sassari, Potenza-Melfi, Lamezia-Rosarno, Trento-Bolzano, Palermo-Messina, Parma-Milano.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo