Donna Simons e la fattoria ad alto benessere animale

Anche un buon allevamento è indispensabile per la tutela del pianeta e della nostra stessa salute. Da mesi ormai, nell’ambito della campagna Meat the Change, realizzata grazie al contributo del Ministero italiano per la Tutela del Territorio e del Mare, raccontiamo quanto sia importante che gli allevatori – e gli stessi consumatori – riflettano e ripensino la produzione e il consumo di carne, ricercando una relazione naturale con la terra e con gli animali, per offrire carne di qualità da consumare in quantità minori, ma con maggiore piacere e salute.

E TU SAI QUANTA CARNE MANGI? SCOPRI QUANTO È SLOW IL TUO CONSUMO DI CARNE

FAI IL QUIZ QUI

I produttori di piccola scala che producono nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale non sono difficili da trovare (vi diamo qualche suggerimento qui). Oggi vi portiamo negli Stati Uniti, per conoscere Donna SImons, fondatrice della Pound Ridge Organics Farm. L’azienda si trova nel nord della contea di Westchester, a New York, e ospita un variegato stormo di galline che depongono uova colorate. È specializzata nell’allevamento di razze tradizionali, alcune delle quali che risalgono a più di 200 anni fa: molte sono state anche inserite nella lista delle priorità di conservazione della Livestock Conservancy. Donna ha ricevuto numerosi premi locali, tra cui il premio Bedford Best 2018: 25 Most Creative, Talented and Influential e il TownVibe Green Award 2019.

Quando è nata la vostra azienda e quante persone vi lavorano?

Nel 2009 sono tornata al college per conseguire due lauree in arti visive. Durante gli studi ho fatto un stage dedicato al cibo e all’ambiente e ho seguito una lezione sulle Concentrated Animal Feeding Operation (Cafo), ossia sulle metodologie di allevamento industriale. Ero disgustata da ciò che ho appreso, tanto che ho scelto l’agricoltura industriale come argomento della mia tesi di laurea. Ho fatto ricerche e raccolto dati per un anno, e (trattandosi di una laurea in arti grafiche) ho espresso le mie scoperte visivamente, creando una narrazione in forma di mostra intitolata Bon freakin’ Appetit. Dopo le esposizioni della mostra, i visitatori mi contattavano per cercare aiuto nella ricerca di alternative ai temi rappresentati nel mio lavoro.

Anch’io non potevo più mangiare senza riflettere sul cibo che acquistavo, così ho iniziato a visitare fattorie locali/regionali per cercare opzioni migliori.

Ho iniziato con l’acquisto e l’allevamento di alcuni polli per me e per alcuni vicini, poi con la produzione di uova, verdure, pane: a mia insaputa, Pound Ridge Organics stava cominciando a prendere forma. Nel 2012 ho iniziato ad allevare ufficialmente polli, creando orti biologici sulla mia terra, e poi ho convertito la mia rimessa in un mercato agricolo e in una scuola di cucina. 

Attualmente ho 1.300 iscritti alla mia newsletter, tutti possono fare acquisti nel mio mercato. Per chi desidera un’attenzione più personalizzata, una piccola quota associativa permette di ordinare e di avere il cibo pronto per il ritiro. Ho gestito tutti gli aspetti di Pound Ridge Organics da sola fin dalla sua nascita, ma ho avuto alcune persone meravigliose che mi hanno aiutato di tanto in tanto, tra cui volontari, stagisti e studenti. Nell’ultimo anno il carico di lavoro è diventato troppo grande per me, così ho assunto un’assistente part-time che mi aiuta a pulire le stalle, selezionare le verdure, durante un evento o con la scuola.

Quali sono le vostre razze e perché?

La mia azienda è specializzata nell’allevamento di polli di razza Heritage, molti dei quali sono identificati sia dalla Livestock Conservancy che dall’Arca del Gusto Slow Food. Una delle razze su cui mi concentro di più è il pollo islandese. Si tratta di una razza terrestre a rischio di estinzione, con solo 5.000 polli rimasti nel mondo. Sono di statura piuttosto piccola, si adattano bene, si foraggiano, volano e si comportano come polli selvatici. Le loro uova sono minuscole, ma sono davvero la migliore degustazione di tutte le uova prodotte qui. Ci sono molte altre razze nella fattoria, sia Arca del Gusto (8 razze) che non (7 razze). Abbiamo anche anatre: sono galline pechinesi, e tutte sono state salvate.

Quali prodotti producete?

Alleviamo pulcini di razza Heritage per gli allevamenti locali, uova di gallina e di anatra, erbe aromatiche, bacche, cavoli, lattuga, sciroppo d’acero, miele, marmellate, conserve, fermenti, olii da cucina alle erbe e prodotti da forno.

Quanto è importante per voi il benessere degli animali?

L’allevamento ad alto benessere è in cima alla mia lista delle priorità e il motivo principale per cui ho fondato la Pound Ridge Organics una decina di anni fa. Offro visite guidate e dimostro come il pollame “dovrebbe” essere curato. Questo aiuta i visitatori a fare scelte più informate quando acquistano uova e prodotti animali qui o altrove.

Un’altra caratteristica degna di nota della mia fattoria è l’attenzione per le razze autoctone. Quasi tutti i polli che allevo sono inclusi nella lista “Watch” di Livestock Conservancy.

Seguo le linee guida sviluppate dalla Animal Welfare Approved di A Greener World, soprattutto per quanto riguarda la loro dieta e la loro cura quotidiana. L’Awa è la più alta certificazione rilasciata alle piccole aziende agricole a conduzione familiare e riconosciuta da Consumer Reports, The Aspca e Buying Poultry come lo standard di riferimento per l’allevamento del bestiame.

Che cosa significa per lei l’agricoltura biologica e cosa significa coltivare secondo la filosofia Slow Food?

La filosofia Slow Food è alla base di tutto ciò che faccio a Pound Ridge Organics. I prodotti del mercato sono locali, stagionali e appena raccolti, oltre a essere biologici. Le aziende agricole che coltivano per noi lo fanno con una profonda conoscenza della salute del suolo e delle pratiche agricole rigenerative. Si concentrano sui semi di famiglia, molti dei quali sono inclusi nell’Arca del Gusto come: la rapa Gilfeather, le Ground Cherries di zia Molly e la mia preferita, la zucca Long Island Cheese Pumpkin.

I nostri frutti di mare sono pescati in modo sostenibile e selvaggio, e la nostra carne di manzo, maiale, agnello e capra è allevata secondo gli stessi standard esemplari di benessere che pratichiamo con il nostro pollame.

Trattiamo i nostri agricoltori, panettieri e produttori con rispetto e li paghiamo equamente. Gestiamo una cucina didattica a zero sprechi, accessibile all’Ada, che celebra le diverse culture alimentari e offre corsi per tutte le età e per tutti i livelli di abilità. Tutti gli eventi e le lezioni includono uno spuntino o un pasto condiviso per favorire il senso di comunità.

Crede che i clienti comprendano il valore aggiunto di un’azienda agricola come la sua?

Molti tra coloro che fanno acquisti qui e/o partecipano a corsi ed eventi capiscono il valore di ciò che offre la mia azienda agricola. Mi piace quando condividono le loro ricette, le foto e le storie dei pasti che hanno preparato con il cibo che arriva dal nostro lavoro e amo il modo in cui il loro entusiasmo contagia i loro figli e nipoti.

Quando arrivano nuovi visitatori, faccio loro fare un giro del mercato, faccio conoscere la nostra filosofia e i nostri standard, faccio conoscere gli uccelli e li porto in giro per la fattoria. Rispetto e apprezzo le loro domande e sono onorata di ricevere la loro fiducia.

Le domande più frequenti che mi vengono poste (oltre a “Lo sai che hai lasciato le chiavi nella porta?”) sono: Qual è il significato delle varie etichette degli alimenti? o Come devono essere conservati particolari alimenti e la loro durata di conservazione? O Come si prepara questo o quell’ingrediente? O Come posso cucinare questo o quel piatto?  o Macellate in azienda i polli? (e la risposta è no!) e Che cosa succede quando gli uccelli smettono di deporre le uova? (e questo è semplice: possono vivere i loro ultimi anni in pace!)

CERTIFICAZIONI E PREMI

Pound Ridge Organics è fa parte della rete per la Slow Food Snail Of Approval, è certificata Animal Welfare Approved dal Greener World, Certified Humane e inclusa nel programma ASPCA Shop With Your Heart. Le uova di Pound Ridge Organics sono classificate “A” dal gruppo di consumatori californiano Buying Poultry e l’azienda è attualmente presente a livello nazionale in uno spot televisivo sull’allevamento ad alto benessere e sulle informazioni riportate in etichettatura prodotto da Consumer Reports.

CONTACT INFO:

Pound Ridge Organics

22 Westchester Avenue, Pound Ridge NY 10576

1 (914) 764-3006

poundridgeorganics@icloud.com

www.poundridgeorganics.com

facebook  

Se vuoi visitare l’azienda di Donna puoi organizzare un’esperienza Aibnb nell’ambito della campagna Meat the Change.

Clicca qui

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo