Promossi dall’ERSAT con la collaborazione dell’Associazione Slow Food, sono in programma per il 26 e 27 Aprile prossimi due Laboratori del Gusto dedicati agli Operatori della Ristorazione, dell’Agriturismo, dell’Albergo diffuso e dell’Eno-Gastronomia.
I Laboratori avranno come tema centrale “I formaggi artigianali della Sardegna” che l’ERSAT e Slow Food intendono promuovere, nell’occasione particolare presso gli addetti di tali settori, veicolo importante per la valorizzazione dei prodotti tradizionali di qualità non solo presso i cittadini residenti, ma anche e soprattutto presso i consumatori esterni.
I Laboratori del Gusto, attraverso l’esercizio dell’analisi sensoriale, offriranno ai partecipanti l’occasione di conoscere meglio un’ ampia rassegna di prodotti artigianali di alta qualità, che verranno dapprima presentati e proposti in degustazione guidata, e quindi riproposti in “giochi” di abbinamento con una selezione di vini delle migliori Cantine Sarde.
I due Laboratori verranno condotti da Piero Sardo, Vice Presidente Nazionale Slow Food ed Autore dei volumi “Formaggi d’Europa” e “Formaggi d’Italia”, con la collaborazione di una Equipe Slow Food.
Essi si svolgeranno rispettivamente:
– Giovedì 26 Aprile 2001 – con inizio alle ore 17.30 – presso la Sala “White and Green” (zona Città Mercato) a Sassari;
– Venerdì 27 Aprile 2001 – con inizio alle ore 17.30 – presso la Sala del Monte Granatico (zona Centro Storico ) a Santulussurgiu (Or).