Slow Food alla mostra mercato Flor 09

Dal 9 all’11 ottobre 2009 si svolge a Torino (Parco del Valentino) la prima edizione di Flor09, manifestazione che intende promuovere la conoscenza delle piante e la pratica del giardinaggio, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali per contribuire alla crescita di una coscienza ecologica e di comportamenti virtuosi.

Al ricco programma della manifestazione, che permette di conoscere i migliori vivai italiani, dà un importante contributo Slow Food con una serie di iniziative.

Sabato 10 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso l’area Coltivare Giardinieri si presenta il progetto Orto in Condotta. In collaborazione con Giardiningiro, il workshop sugli orti scolastici italiani di Slow Food si propone di educare i bambini a mangiare sano nel rispetto dell’ambiente che li circonda, facendo avvicinare anche le famiglie agli ortaggi e ai frutti coltivati localmente, con metodi naturali, basandosi sull’attività pratica nell’orto e su studio e trasformazione dei prodotti in cucina.

Sempre sabato dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l’area conferenze si svolge il convegno Il florovivaismo mediterraneo ai tempi della globalizzazione: opportunita’ economiche e compatibilita’ ambientali. Intervengono: Mino Taricco, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte; Marco Devecchi, Facoltà di Agraria dell’Università di Torino; Fiorenzo Gimelli del Centro Servizi Floricoltura Regione Liguria; Enrico Sparago del Mercato dei Fiori di San Remo; Franco Turaglio responsabile del Presidio Slow Food antiche varietà di mele piemontesi; modera Arturo Croci, direttore della rivista Flortecnica e corrispondente di Floraculture International.

Ai visitatori di Flor 09 si presentano inoltre gli Orti in Condotta delle scuole di Settimo e Pino Torinese, mentre sono in esposizione e vendita i Presìdi Slow Food fragola di Tortona, rapa di Caprauna, vecchie varietà di mele piemontesi, peperone di Carmagnola e chinotto di Savona. Per maggiori informazioni www.presidislowfood.it
Infine lo stand Slow Food ospita l’Istituto Tecnico Agrario Zanelli di Reggio Emilia, che espone per l’occasione una mostra interattiva incentrata sulle sostanze aromatiche vegetali.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo