Le questioni di genere e le tradizioni alimentari

Il primo incontro del 2009 di A lezione di Buono, pulito e giusto sarà all’insegna delle questioni di genere in gastronomia.

Il terzo appuntamento del ciclo organizzato da Slow Food e Università di Scienze Gastronomiche, si terrà mercoledì 21 gennaio alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (Cascina Albertina, via Amedeo di Savoia 8).

Ospite d’eccezione sarà Carole Counihan docente di antropologia presso la Millersville University, Pennsylvania, USA e presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno con una conferenza dal titolo Le questioni di genere e le tradizioni alimentari. Come il modo di fare, mangiare e pensare il cibo può rivelare le relazioni di potere tra uomini e donne.

Carole Counihan si occupa di alimentazione, antropologia e genere da oltre vent’anni e ha condotto ricerche in campo etnografico in Sadegna, Toscana e negli Stati Uniti. È caporedattore della rivista internazionale Food and Foodways e autrice di diversi libri sul tema.

Per info: centrostudi@slowfood.it
La conferenza sarà preceduta da un tè di benvenuto