Italia Slow. Alla scoperta dei sapori da salvare

Il Sole 24 ORE ha realizzato, in collaborazione con Slow Food e il Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano, uno studio dedicato a cinquanta prodotti a rischio di estinzione che rientrano nel progetto Presìdi Slow Food.
I risultati sono raccolti in Italia Slow, collana di otto fascicoli che usciranno in allegato al giornale a partire dal 24 ottobre (prima giornata del quarto Salone del Gusto), tutti i giovedì e le domeniche, fino al 17 novembre. La raccolta illustra i prodotti presidiati da Slow Food in questi anni, il loro legame con il territorio ed elenca i produttori che hanno partecipato a questa iniziativa.
Ogni fascicolo, di 32 pagine a colori, è arricchito dai risultati di una ricerca, condotta dall’Università Bocconi di Milano, sulle implicazioni socio-economiche del progetto Presìdi nelle varie zone interessate.
Il Sole 24 ORE, Slow Food e Università Bocconi di Milano presentano l’iniziativa al Salone del Gusto, sabato 26 ottobre (ore 14.30), all’interno della Sala Cittaslow (Padiglione 1).

Intervengono:
Magda Antonioli – direttore Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano;
Giovanni Vigano – docente di organizzazione e programmazione del territorio Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi di Milano;
Denis Pantini – Responsabile prodotti tipici e sviluppo locale di Nomisma Spa
Piero Sardo – responsabile Slow Food per i prodotti tipici.

Introduce e coordina il dibattito:
Fernanda Roggero – caporedattore de Il Sole 24 Ore.

Ingresso libero. Sarà distribuita copia della ricerca.

Per informazioni:
– Ufficio stampa Salone del Gusto, Valter Musso, Alessandra Abbona, Paola Nano, Ilaria Morra Tel. 0172 419666, 419615 Fax 0172 421293
– Ufficio stampa Gruppo Il Sole 24 ORE, Ginevra Cozzi Tel. 02.3022.4945 – Fax 02.3022.4958