Ogni quarta domenica del mese sul piazzale di via Fenoglietti 14 (fronte Eataly).
Anteprima speciale domenica 5 marzo con gli amici produttori e attività didattiche.
L’attesa è finita: anche a Torino arriva il Mercato della Terra di Slow Food! Inaugurazione e prima data sarà domenica 26 marzo, dalle ore 9 e fino alle 19. L’appuntamento, ospitato sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto in via Fenoglietti 14, si replicherà poi una volta al mese, ogni quarta domenica.
Torino, capoluogo del Piemonte, terra di grandi eccellenze enogastronomiche e patria di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha un patrimonio culturale immenso, che trova espressione in tante realtà agricole e artigiane che portano avanti il loro lavoro secondo i criteri del “buono, pulito e giusto”. Il Mercato della Terra di Torino è dunque un progetto che vuole dare massima espressione a questa ricchezza ed è stato fortemente voluto dalla Condotta Slow Food di Torino Città, con il sostegno di Eataly Torino Lingotto, da sempre partner e sostenitore di Slow Food. Coinvolge ogni volta 16 produttori selezionati tra i migliori del territorio: produttori di Presìdi, Maestri del Gusto, aderenti al Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino e molto altro. Non è un mercato qualunque, ma uno spazio dove acquistare e vendere il meglio della produzione enogastronomica, creare uno scambio e fare educazione. Il Mercato della Terra di Torino è il 47esimo a venire avviato in Italia ed entra a far parte di una rete internazionale ispirata ai princìpi di Slow Food: si contano infatti più di 80 Mercati in 30 Paesi del mondo!
Tra i produttori che saranno presenti, ci sono aziende e società agricole, frantoi, aziende vitivinicole e birrifici, realtà artigiane che proporranno in vendita una vasta gamma di prodotti: i clienti potranno acquistare – solo per citarne alcuni – frutta e verdura fresche e di stagione, formaggi e latticini di varia stagionatura, legumi, marmellate e composte, olio della campagna piemontese, uova di galline allevate free-range (all’aperto), salumi da filiera corta, mieli di montagna, farine, pasta secca, prodotti di panificazione, biscotti, vini del territorio e birre artigianali. Non mancheranno i Presìdi Slow Food, che avranno una particolare rappresentanza. Ogni mese si alterneranno produttori diversi, per raccontare le stagioni e la biodiversità che la natura propone in ogni periodo dell’anno.
Al Mercato della Terra di Torino naturalmente non si farà soltanto la spesa. Come accade in tutti gli altri mercati contadini di Slow Food, alla compravendita si affiancano attività di didattica. Ogni domenica ci sarà per questo un ricco palinsesto, organizzato assieme a Eataly Lingotto, che da ormai 16 anni ha tra i suoi pilastri l’educazione alimentare e che anche in questa occasione darà il suo contributo proponendo appuntamenti a tema per bambini e adulti, coinvolgendo i produttori presenti. Saranno occasioni di approfondimento e scoperta di eccellenze e tradizioni del territorio.
«Siamo orgogliosi di portare anche a Torino Il Mercato della Terra, – commenta Oliviero Alotto, fiduciario della Condotta di Slow Food Torino Città – con l’obiettivo di riunire tante diverse realtà di piccola scala del territorio e offrire così al pubblico il meglio della produzione locale, espressione autentica della biodiversità della provincia torinese, del Piemonte e non solo. Sono previste infatti presenze anche da altre regioni, per portare in città alcune grandi eccellenze e far conoscere i volti di chi sta dietro questi prodotti. E anche il Mercato della Terra di Torino sarà itinerante, andrà in giro con il suo logo e i suoi produttori: aspettatevi di trovarlo in occasione di altri importanti eventi in Piemonte e fuori, per avvicinare produttore e consumatore e raccontare fatica impegno e passione che stanno alla base del cibo buono, pulito e giusto della nostra regione!»
E in attesa del primo appuntamento del 26 marzo, la giornata di domenica 5 sarà dedicata ad un’anteprima del Mercato della Terra. Dalle 9 in via Nizza ci sarà uno spazio di Eataly Lingotto in cui i volontari di Slow Food racconteranno le attività dell’associazione e il Mercato della Terra di Torino. Saranno presenti anche due produttori, che poi sarà possibile ritrovare in piazza durante il Mercato, con le loro eccellenze. Cascina Bonetto (Lusernetta, To) porterà in vendita e in degustazione le Antiche Varietà di Mele Piemontesi, Presidio Slow Food e i suoi trasformati, dal succo al pacioc, passando per l’aceto. Azienda Agricola Paolo Viola (Valfenera, At) proporrà invece il suo miele e altri prodotti come polline e biscotti aromatizzati al millefiori.
Non mancheranno gli appuntamenti didattici. Alle 11 e alle 16.30 ecco Il mondo delle api, sul piazzale di fronte a Eataly: insieme a Paolo Viola andremo alla scoperta degli attrezzi indispensabili per l’apicoltore, i passaggi di un lavoro davvero straordinario che porta alla nascita del miele, il ruolo dell’ape regina e delle api operaie e molto altro. Tutto questo, con una vera arnia didattica. Paolo farà inoltre assaggiare il miele delle sue amiche api.
Le 18 saranno invece il momento perfetto per l’Aperitivo con Slow Food, negli spazi dell’Enoteca di Eataly Lingotto. In compagnia degli esperti di Slow Food Torino, conosceremo alcuni dei Produttori che da domenica 26 marzo saranno protagonisti del Mercato della Terra e assaggeremo alcune eccellenze del territorio, per un aperitivo buono, pulito e giusto!
Tutti gli appuntamenti didattici di domenica 5 marzo sono gratuiti e su prenotazione: per maggiori informazioni www.torino.eataly.it
Di seguito il calendario completo del Mercato della Terra di Torino:
- domenica 26 marzo
- domenica 16 aprile
- domenica 28 maggio
- domenica 18 giugno
- domenica 24 settembre
- domenica 22 ottobre
- domenica 26 novembre
- domenica 17 dicembre