Il ciclo degli imballaggi. I comportamenti quotidiani praticabili per una reale inversione di tendenza

Mercoledì 8 aprile 2009 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (Cascina Albertina, via Amedeo di Savoia 8) si terrà la sesta conferenza del ciclo “Buono Pulito e Giusto – 3° edizione” .

Il relatore Enrico Bobbio, presidente di PolieCo, affronta il tema: Il ciclo degli imballaggi. I comportamenti quotidiani che in ufficio, a casa, nella gestione della cosa pubblica, sono praticabili per una reale inversione di tendenza.

PolieCo è un consorzio senza scopi di lucro, con sede a Roma, al quale sono obbligati ad aderire tutti i soggetti coinvolti sia nella produzione che nell’importazione di prodotti in polietilene e quelli coinvolti nella gestione dei rifiuti derivanti.

Uno degli scopi del consorzio è di controllare interamente i flussi della rilevante quantità di polietilene presente sul territorio italiano che si trasforma in rifiuto e che deve essere gestita con responsabilità. PolieCo promuove una serie di corsi di formazione in varie regioni d’Italia (Puglia, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Campania, Piemonte e Marche). Il calendario del 2009 toccherà tematiche quali la nozione di rifiuto e non-rifiuto e la costruzione giuridica della gestione dei rifiuti. Partecipa a convegni e fiere e si occupa infine di una raccolta differenziata di giocattoli, bossoli e reti.

Come di consuetudine, un tè di benvenuto precederà l’incontro.

Per info: centrostudi@slowfood.it