I formaggi del Po a Cheese 2001

Un percorso lungo come il Po lega i formaggi prodotti nelle regioni della Pianura Padana, a partire dal Piemonte fino al Veneto, passando per la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Una selezione di formaggi della Valle del Po é presente a Cheese 2001, la più importante rassegna internazionale dedicata alle produzioni casearie di qualità.
Slow Food sta infatti seguendo, in collaborazione con la Consulta delle Province del Po (Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo), un progetto di valorizzazione turistica di questa vasta area interregionale attraverso lo studio dei prodotti tipici.
Il progetto prevede una ricerca su questi prodotti che prenderà forma nella pubblicazione di un volume dal titolo “Le dispense del Po”.
Parallelamente Slow Food organizzerà 4 mercati tematici dedicati rispettivamente ai formaggi, ai salumi, al mondo dei cereali (farina, pane e dolci), all’ortofrutta e al pesce.
Il primo di questi sarà Cheese 2001, dove nelle due grandi aree del Mercato, i formaggi del Po saranno riconoscibili grazie ad apposite indicazioni.I formaggi del Po saranno, anche, protagonisti di un Grande Evento (sabato 22 settembre alle ore 20,00) e di alcuni Laboratori del Gusto.