Che fate nel week end? In ogni caso, fatelo Slow!

L’estate sta arrivando, lo Sloweekend eccolo qui!  Si va dagli itinerari enogastronomici ai mercati, dalle iniziative  per cinefili alle iniziative ambientaliste, dal recupero delle tradizioni in cucina alla transumanza. Ce n’è per tutti i gusti.

Eventi nelle Condotte Slow Food su metooo.slowfood.it

Campania

Benevento

16 giugno – Mercato della Terra del Sannio

In Piazza Risorgimento Slow Food Benevento ci aspetta con Il Mercato della Terra del Sannio Insieme coltiviamo soluzioni per i cambiamenti climatici e… assaggiamo il tartufo!

Per info: https://www.facebook.com/IlMercatodellaTerradelSannio

Piana di Monte di Verna – Scopriamo la passione Miele

Domenica 16 giugno appuntamento a partire dalle 10.30 con l’incontro presso il cortile dell’azienda per una dolcissima colazione a base di miele e marmellate di produzione propria, così da prepararci a una passeggiata nella piccola e deliziosa frazione di Villa di Santa Croce, frazione di Piana di Monte Verna, che conta meno di 200 abitanti.

Per info: http://www.slowfood.it/campania/passione-miele/?fbclid=IwAR0zQ3tIF3_Tr0_yYtJf1lh4KinqmV9ciNSKkoXaKt_hlxnB1ejHdCj-M-w

Lazio

Sabaudia (Lt)

15 giugno – Fai sport, Salva l’ecosistema

Bounty beach on the beach a Sabaudia con il patrocinio di Slow Food Lazio. Laboratori plastic free, nordic walking e paddle surf

Per info: https://www.facebook.com/SlowFoodLazio/

Liguria

Quiliano (Sv)

15 e 16 luglio – Premio Cinema Quiliano

Un premio iniziato in punta di piedi in questo vivace paese del primo entroterra savonese.

Grazie al gruppo locale cineforum “Quei bravi ragazzi”, ideatori e organizzatori del Premio, passo dopo passo, anno dopo anno, questo “Premio” è cresciuto e meritato una caratterizzazione sempre più “Cult”, grazie alla grande amicizia e collaborazione con Steve Della Casa.

Il Comune di Quiliano, la Proloco locale e Slow Food del Savonese e molti sostenitori locali, si sono stretti intorno a  questa iniziiativa per rendere questo appuntamento sempre più interessante.   Per info: https://www.facebook.com/premioquilianocinemaqbr 

litorale di Sabaudia – foto www.latinaquotidiano.it

Lombardia

Padernello (Bs)

16 giugno – Sorbitium e Mercato della Terra di Padernello

In concomitanza con il Mercato della Terra, il primo evento bresciano dedicato al gelato, che si pone come obiettivo di informare il pubblico a 360 gradi su un prodotto amato e gustato da tutti, ma che troppo spesso viene addizionato con ingredienti che ne minano la naturalezza e la salubrità. 

Per info: https://slowfood.metooo.io/e/sorbitium

Milano

16 giugno – Mercato della Terra di Milano

Per info: https://www.facebook.com/mercatodellaterradimilano/

Villaggio in festa – Tutto il giorno in Barona

Per info: http://slowfood.emailsp.com/documenti/ConsoleDocuments/volantino%20def.pdf 

Colli torinesi – foto da viaggi.corriere.it

Piemonte

Tortona e dintorni (Al)

16 giugno – Quatar pass per Timurass

Un grande weekend slow tra le belle colline dei Colli Tortonesi intorno a Tortona, assaggiando i vini e i piatti nelle migliori cantine della zona, insieme ai produttori e scoprendo le bellezze del territorio.

Per info: https://slowfoodpiemonte.com/

Puglia

Taranto

16 giugno – I pendolari del Gusto vanno a Taranto

Per info: https://www.facebook.com/events/667800513667872/

foto da www.sardegnaturismo.it

Sardegna

Arcipelago di la Maddalena (Ss)

Fino a fine mese – Giugno Slow

un evento che si articola nell’arco di un mese con l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico e degli operatori economici locale e regionali, il tema della sostenibilità e valorizzazione del patrimonio locale. Nel fare questo le attività pensate per questo evento non potevano esimersi dal dedicare un doveroso tributo ad uno dei suoi più illustri abitanti: Garibaldi, che fu capace di trasformare parte dell’Isola di Caprera in una azienda agricola con la quale era in grado di sostentare la propria famiglia e gli innumerevoli ospiti che frequentavano l’isola nel periodo in cui Garibaldi, tra una campagna ed un’altra, risedette a Caprera. Filo rosso dell’Evento sarà una “gioiosa” competizione tra gli operatori enogastronomici dell’isola a suon di piatti che recuperino una tradizione enogastronomica locale, rispettino le materie prime di qualità, utilizzino materie prime da agricoltura di prossimità e filiera sarda, pongano attenzione all’impronta ecologica derivante dalla loro preparazione. Le settimane centrali di giugno, dall’8 al 23 giugno, sono dedicate ai contest e alla presentazione, presso gli operatori aderenti, dei produttori e delle loro aziende. In questi giorni saranno gli avventori a lasciare il proprio voto dei menù e dei cocktail degustati negli esercizi che hanno accettato la sfida basata sull’uso di ingredienti della dispensa garibaldina e sulla ricerca di prodotti tutti sardi. 

Per info: http://giugnoslow.it/

Trentino Alto Adige

Val Senales

il 15 giugno è il giorno della transumanza delle pecore sul ghiacciaio della Val Senales. Un momento particolarmente sentito anche da Slow Food che da pochi giorni ha ufficializzato l’ingresso della razza pecora della Val Senales e del rito della trasumanza nell’Arca del Gusto. Il 15 giugno ci saremo anche noi della condotta Slow Food Alto Adige Suedtirol con una “domenica Slow” che verrà eccezionalmente anticipata il sabato.

Per info: https://www.facebook.com/slowfoodtaas/

Veneto

Cavaion Veronese (Vr)

16 giugno – Extravergini d’Italia 2019, presentazione della guida

Una giornata dedicata alle realtà virtuose che hanno saputo interpretare e rispettare il territorio regalandoci tanti oli diversi ed eccellenti. Incontri, dibattiti, degustazioni.

Per info: https://slowfood.metooo.io/e/presentazione-guida-extravergini-2019-slow-food

 

In arrivo nelle prossime settimane

Abruzzo

5 – 7 luglio: Calalenta, profumi e sapori della Costa dei Trabocchi

Cala Lenta è un’iniziativa che Slow Food Lanciano propone con cadenza biennale  in luglio, dedicata al mare, e in particolare a quel tratto di litorale Adriatico che copre l’intera provincia di Chieti sul quale oggi incombe il pericolo di trivellazioni

Per info: www.calalenta.com 

Emilia Romagna

22, 23 giugno: Rimini

Massimo Bottura, il circo 8 e 1/2 con grandi chef internazionali, i prodotti di contadini, artigiani e designer

Per info: www.almeni.it 

Piemonte

21 – 25 giugno: C’è fermento a Saluzzo, grandi birre da piccoli produttori

Per info: http://cefermento.fondazionebertoni.it 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo