Bentornato Sloweekend!

Un’altra settimana primaverile con il classico tempo “pazzerello” è trascorsa e ci stiamo preparando tutti per un po’ di riposo. Sono tanti gli appuntamenti della Chiocciola organizzati in tutta Italia dalle nostre Condotte anche per questo Sloweekend.

 

PIEMONTE

Traversella

A Traversella (To) in Valchiusella è in corso la 28° edizione di “El sabat d’le Erbe – sapori di primavera alla riscoperta delle erbe”, organizzata dal Club “Amici Valchiusella” (insieme alla Condotta Valchiusella) che terminerà il 2 giugno. Si tratta di passeggiate naturalistiche alla ricerca di erbe e sapori antichi che i prati di montagna forniscono in abbondanza in queste settimane. Sabato 19 il ritrovo è alle 14 a Traversella, in località Ponte Folle. L’escursione raggiungerà Spinasse. Alle 17,30 merenda tipica alla Cascina Spinasse di Mariuccia Tibi. Alle 19,30 “Convivium” alla “Casa delle erbe” a Ponte Folle. Infine, dalle 20 al ristorante Centro di Vico Canavese cena con menù a base di erbe (prezzo fisso 36 euro, prenotazioni 348 0662697).

Saluzzo

A Saluzzo (Cn) sotto l’Ala coperta di piazza Cavour torna, come ogni prima e terza domenica del mese, il Mercato della Terra dalle 9 alle 14, organizzato con la locale Condotta. Una trentina i produttori e gli artigiani del territorio alle pendici del Monviso che presenteranno le tipicità locali e incontreranno i clienti.

 

Casale Monferrato

A Casale, nell’ambito di “Cantine a Nord Ovest”, Slow Food Piemonte organizza “di Grignolino in Grignolino”. L’accoglienza è dalle 10 all’interno del castello (parcheggiare in piazza Castello). Il costo della mattinata è di 20 euro per i soci (30 per i non tesserati).

Pollenzo

Tutto pronto a Pollenzo (Bra-Cuneo) per il “Migranti film festival”, giunto alla seconda edizione, che si terrà dall’1 al 4 giugno, un appuntamento cinematografico che si occupa della tematica dei migranti e dei fenomeni migratori. Un lungo fine settimana con proiezioni, incontri, dibattiti, momenti conviviali, feste e tanto altro ancora. Organizza l’Università di Scienze gastronomiche con Slow Food e numerosi partner.

 

LOMBARDIA

Milano

Come da tradizione ogni prima e terza settimana del mese, sabato 19 dalle 9 alle 14 i produttori del Parco agricolo Sud di Milano vi aspettano al Mercato della Terra Slow Food alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. Più di 40 le imprese contadine coinvolte, che presentano una straordinaria varietà di prodotti, tra i quali diversi Presìdi.

CAMPANIA

Benevento

È il primo in un capoluogo di provincia in Campania. È il Mercato della Terra del Sannio che ritorna domenica 20 dalle 9 alle 14 (come ogni terza domenica del mese) in piazza Risorgimento a Benevento. Una possibilità unica di fare la spese incontrando e conoscendo di persona oltre 30 fra agricoltori e artigiani del territorio, che lavorano ogni giorni seguendo i principi cardine della Chiocciola del cibo buono, pulito e giusto. Un mix di proposte esclusivo con tipicità e prelibatezze da tutta la regione.

Alle 11,30 in programma il Laboratorio del gusto “L’importanza dell’olio nella dieta mediterranea” a cura di Slow Food Benevento e dell’associazione “Donne difesa dieta mediterranea”, mentre alle 12 laboratorio per i bambini con lo spettacolo dei burattini.

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo