Aspettando Slow Fish: da Eataly Torino Lingotto, gli incontri per chi non sta più nelle pinne

Slow Fish torna a Genova dal dal 9 al 12 maggio 2019 e tutti noi di Slow Food non vediamo l’ora di accogliervi, intrattenervi e (speriamo) aiutarvi in modo piacevole a riflettere sui nostri stili alimentari.

E visto che non stiamo più nella pelle (o nelle squame?) abbiamo deciso di dare una piccola anticipazione di temi e proposte gastronomiche con l’aiuto di Eataly Torino Lingotto. Tanto che dal 21 al 24 marzo, da Eataly a Lingotto troverete un intero ciclo di iniziative, corsi ed eventi che abbiamo organizzato insieme per prepararci nel migliore dei modi alla manifestazione di maggio.

Che cosa impareremo? Che tutti noi possiamo contribuire a rendere il mare un bene comune senza grandi fatiche, ma anzi divertendoci.

Il programma sarà ricco di sorprese, intanto qui vi diamo un’anteprima

Al Mercato del pesce di Eataly con le cooperative dei pescatori

Potrai acquistare il pescato delle cooperative dei Presìdi Slow Food della Toscana, della Puglia e della Sicilia, da tempo impegnate nella salvaguardia delle tecniche tradizionali di pesca e nel rispetto delle risorse marine.

Ecco le cooperative presenti:

– 22 marzo: Cooperativa La Peschereccia, Pesca tradizionale della laguna di Orbetello – Grosseto

– 23 marzo: Cooperativa del Golfo, Masculina da magghia – Catania

– 24 marzo: Cooperativa Emma, Piccola pesca di Torre Guaceto – Brindisi

E il 21 marzo, giornata dedicata alla pesca di Lampedusa e all’alaccia, Presidio Slow Food!

Nei Ristoranti di Eataly

Dal banco alla tavola: potrai scegliere il pescato dei Presìdi Slow Food, i nostri chef lo cucineranno davanti a te! Verranno poi a trovarci cuochi e osterie di diverse regioni italiane, pronti a farci scoprire le proprie ricette della tradizione marinara.

La grande asta del pesce sostenibile

Venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, da Eataly ti aspetta un’asta del pesce davvero speciale. Proprio nei giorni di Aspettando Slow Fish, a battere all’asta il miglior pescato del giorno saranno i pescatori della Cooperativa La Peschereccia di Orbetello e dell’azienda Ligurpesca. Ti aspettiamo in Pescheria, palette alla mano!

Educazione e didattica: famiglie e scuole

Tra gli incontri di marzo, in programma anche le attività pensate per le famiglie e le scuole: parleremo di stagionalità, vedremo quali pesci scegliere e quali ricette seguire in cucina.

– Pescatore a chi?

Sabato 23 marzo ore 15, 5 € Prenota ora 

Incontro per i bimbi e le famiglie: incontriamo il pescatore Gaetano Urzì che arriva dal golfo di Catania: ci racconterà il suo antico mestiere e una delle specie che cattura a notte fonda, la Masculina da magghia, con una tecnica già conosciuta ai tempi di Omero… al termine, una merenda per tutti!

Ma questa è solo un’anteprima: torna a trovarci per scoprire il programma completo!

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo